Si è fermato all’improvviso in salita, poco dopo l’intersezione con Via Saloni. L’impianto di riscaldamento ha preso fuoco, la dozzina di passeggeri, impaurita, si è precipitata fuori temendo il peggio. Per fortuna le fiamme si sono spente subito dopo, e all’arrivo dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri si è semplicemente constatato il motivo che ha causato il guasto all’autobus della Tiemme, che da Torrenieri stava raggiungendo Montalcino (per poi dirigersi a Buonconvento) ma che intorno alle ore 8 di stamattina si è bloccato sulla Strada Provinciale Traversa dei Monti, dopo i due tornanti e passato l’Hotel Vecchia Oliviera.
Rottura della cinghia della pompa di raffreddamento, questo il problema sollevato dai pompieri, mentre qualche traccia di olio luccicava sull’asfalto e il traffico iniziava a gonfiarsi. Un veicolo pesante è stato costretto a fermarsi all’altezza dell’Enoteca Bruno Dalmazio, dietro di lui il pullman di linea che arrivava da Siena, che ha lasciato i suoi passeggeri al parcheggio adiacente. E poi molte auto da e per Montalcino, tanto che le forze dell’ordine sono state costrette ad istituire un senso unico alternato. Così, ancora una volta, siamo costretti a tornare sull’annoso problema dei trasporti, dei tanti mezzi vecchi, delle manutenzioni a singhiozzo e dei mancati rinnovi nella zona.
Stamattina, sul posto, era arrivato un rappresentante della Tiemme Spa, l’azienda che gestisce i servizi di trasporto pubblico locale. “È semplicemente un guasto meccanico, niente di particolare, cose che possono succedere. I Vigili del Fuoco sono intervenuti solo per precauzione, viene fatta regolare manutenzione”, ha minimizzato alla Montalcinonews, glissando poi sull’acquisto di nuovi mezzi a breve termine. Parole che lasciano perplessi, visto che ieri si è fermato un pullman a Sant’Angelo e la linea delle 11.10 verso Siena non è neanche partita. I disagi insomma continuano e miglioramenti, per adesso, non se ne vedono. Alla faccia di chi paga regolarmente il biglietto o l’abbonamento.