Nei famosi “giorni della merla” è arrivata la neve a Montalcino, che ieri prima di pranzo, in breve tempo, si è colorata di bianco. L’amministrazione comunale ha prima annullato le lezioni pomeridiane nelle scuole, garantendo il servizio di guardiania per i minori che non potevano essere prelevati dai genitori anticipatamente, e poi, visto il bollettino meteo della Regione e su indicazione della prefettura, ha ordinato la chiusura di ogni plesso scolastico per la giornata di oggi.
Grazie anche al lavoro di quattro spazzaneve non si sono registrate grosse criticità. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per un ingombro stradale e dei rami pericolanti, il pullman di linea che riportava da Siena gli studenti è rimasto fermo per ore alla stazione mentre i Carabinieri hanno dato un supporto sulla Siena-Grosseto, dove dei tir hanno paralizzato il traffico tutto il pomeriggio. Lavoro anche per i volontari della Misericordia di Torrenieri, che stamattina dalle ore 6 si sono fatti il giro del paese con un quad attrezzato per rimuovere la minaccia del ghiaccio. Ghiaccio anche a Montisi e San Giovanni d’Asso, dove è arrivata una forte nevicata stamattina alle ore 9, seguita da una pioggia che ha annullato conseguenze negative.
La situazione attualmente è in netto miglioramento, dopo una breve nebbia sopra Montalcino si è aperto il cielo e i venti di scirocco porteranno ad un aumento di temperatura. “Siamo agli sgoccioli di questa fase nevosa - spiega alla Montalcinonews Damiano Sonnini di Meteo Siena 24 - a breve avremo un rialzo delle temperature. Uno sbalzo termico rapido, di circa 24 ore. Il 2 febbraio, quando si avrà un clima più rigido, la pioggia e la neve che si scioglie potrebbero portare a delle piene di fiumi e torrenti, con un conseguente rischio idrogeologico”.