130 viticoltori toscani, 600 etichette in assaggio e ben 27 griffe di Brunello di Montalcino. Sono i protagonisti di Terre di Toscana, appuntamento vinicolo tra i più attesi da parte di operatori, stampa ed appassionati che andrà in scena il 3 e 4 marzo all’Una Hotel di Versilia (Lido di Camaiore, Lucca). Giunta all’edizione n. 12, la kermesse fornirà ai visitatori un tour che toccherà i più importanti distretti vitivinicoli, da quelli storici a quelli di più recente affermazione.
Si potranno così degustare vini appartenenti a denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.
Ad accompagnare i calici e deliziare i visitatori, come in ogni edizione, vi sarà una selezione di prodotti gastronomici firmati da artigiani toscani. Il food, a Terre di Toscana, sarà ancora sinonimo di Golosizia, evento nell’evento che vedrà, il 4 marzo, affermati chef della ristorazione regionale dare vita a coinvolgenti cooking show, coordinati dal giornalista Claudio Mollo. Lo stesso giorno numerosi produttori porteranno in assaggio, oltre alle annate in commercio, anche alcune annate storiche per un eccitante viaggio nel tempo.
Ci sarà anche modo di festeggiare i 20 anni della testata acquabuona.it, organizzatrice di Terre di Toscana e magazine online che dal 1999 racconta l’enogastronomia e l’agroalimentare del Belpaese.
L’ingresso (costo 30 euro, 20 euro per i soci Ais, Fisar, Onav, Aies, Slow Food, Touring e gli abbonati alla newsletter de L’AcquaBuona) dà diritto a degustare tutti i vini presenti. Per maggiori informazioni visitare il sito www.terreditoscana.info.
Focus: le griffe di Brunello di Montalcino presenti a Terre di Toscana
Argiano, Banfi, Bertani Domains, Canalicchio di Sopra, ColleMassari, Famiglia Cecchi, Fattoi, Fattoria dei Barbi, La Poderina, Fuligni, Gianni Brunelli, Il Marroneto, La Cerbaiola - Salvioni, La Gerla, Le Chiuse, Le Potazzine, Le Ragnaie, Lisini, Mastrojanni, Pacenti Franco - Canalicchio, Pietroso, Poggio di Sotto, Sanlorenzo, Sesti, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta di Sesta, Tiezzi.