Il 2019 dovrà essere l’anno delle decisioni per Montalcino. Almeno su certi temi specifici, parliamo di scuole (l’agrario a San Giovanni d’Asso si farà? Al momento, dagli ultimi aggiornamenti che abbiamo avuto, si cercano aiuti da parte dei privati), cultura, di cui la scorsa settimana vi avevamo anticipato l’arrivo, ormai imminente, del bando di gestione. Ma c’è un altro capitolo importante e di cui si parla sempre più spesso: lo sport. E precisamente dell’introduzione di nuovi spazi idonei e adatti alla cittadinanza. Dallo stadio che ha bisogno di miglioramenti, il manto erboso versa in precarie condizioni e l’Asd Montalcino si è già fatto sentire, fino a nuovi impianti di cui un territorio ormai così vasto sente l’esigenza. Uno su tutti (ma ovviamente non solo) la piscina. Dopo la chiusura della struttura di Buonconvento farsi una nuotata è diventato praticamente impossibile. A meno che non si arrivi a Chianciano…mica pochi come chilometri!
Durante il consiglio comunale dello scorso 29 novembre l’argomento era stato nuovamente trattato. Il sindaco ha detto che per quanto riguarda Buonconvento “c’è stato un incontro per la riapertura della piscina a cui vogliamo contribuire e si è pensato ad una convenzione con la quale il Comune destinerà 40.000 euro”. A condizione, però, che la piscina riapra entro il prossimo settembre e che “ci siano agevolazioni per i nostri residenti”. Una soluzione, questa, che può venire incontro ai cittadini considerata l’assenza nel nostro territorio di piscine comunali. Ma non tutti pensano che questa sia la soluzione giusta. Il consigliere d’opposizione Duilio Landi da tempo ha lanciato la proposta di un centro sportivo a Torrenieri con la piscina al centro del progetto. “Sinceramente sono favorevole a fare una cosa per conto nostro - dice Landi alla Montalcinonews - piuttosto che puntare su una convenzione che interessa un impianto di un altro paese che ha anche una certa età. A Torrenieri è necessario fare degli investimenti, non bastano quelli sulla palestra, perché è un posto che va rivitalizzato e che adesso si trova, tra l’altro, anche in una posizione baricentrica. E poi lo spazio ci sarebbe. Sullo sport si è sempre investito poco, io già tempo fa proposi la realizzazione di un campo sportivo a metà strada tra Montalcino e Torrenieri. Sul tema legato allo sport continuerò comunque a insistere…”.
L’argomento, lo abbiamo visto anche dalle segnalazioni e dai commenti ricevuti in passato in redazione, appassiona perché i cittadini del territorio di Montalcino hanno un certo feeling con lo sport. Apriamo un dibattito, la Montalcinonews, come sempre, è favorevole ad accogliere tutte le voci.
Il Landi chiacchera bene e razzola male.. se c’è un posto abbandonato a se stesso è San Giovanni.. 2 anni del nuovo Comune e nessun investimento o lavoro.. l’Agrario poi speriamo non sia una bufala. Al sig. Landi non gli ho mai letto di una presa di posizione o una parola su San Giovanni….
Pingback: Piscina Buonconvento, c’è il contributo del Comune di Montalcino | Montalcino News
Considerato che la popolazione è sempre più anziana, e le stutture per essi sono sempre meno forse era meglio pensare di fare qualcosa per loro (casa di riposo,centro anziani,ecc ecc) almeno si darebbe lavoro ad alcune persone e si farebbe qualcosa di utile alla popolazione.