Il Comune di Montalcino ha mantenuto invariata per il 2019 l’imposta di soggiorno, la tassa sul pernottamento nelle strutture ricettive applicata ormai dal 2013 ed estesa automaticamente all’ex Comune di San Giovanni d’Asso a seguito della fusione. Il costo varia a seconda della spesa: un euro a persona per ogni notte in cui si spende fino a 100 euro, 3,50 euro per una spesa tra 101 e 250 euro e 5 euro per spese oltre 250 euro.
Per determinare il valore del parametro da applicare si considera il costo della camera diviso il numero di persone ospitate. Per fare un esempio: per una notte in una camera, con tre persone ospitate, al prezzo complessivo di 300 euro, la tassa sarà di un euro a ospite. Per una notte in una camera, con tre persone ospitate, al prezzo complessivo di 320 euro, la tassa sarà di 3,50 euro a ospite. Se invece il prezzo complessivo è di 800 euro, la tassa verrà a costare 5 euro a ospite.
Da ricordare come il ricavato del tributo è destinato esclusivamente al finanziamento (totale o parziale) degli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, e degli interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.