Il 17 dicembre si inaugura un modo nuovo di fare formazione aziendale nel vino. Niente aula ma un albergo storico nel cuore di Siena, l’Hotel Continental 5 stelle lusso, un palazzo nobiliare costruito all’inizio del Cinquecento come dono di nozze alla nipote di Papa Alessandro VII Chigi. Nei secoli, le sue sale hanno ospitato i visitatori più importanti e esigenti di passaggio nella città del Palio, fra cui la Regina d’Italia Margherita di Savoia.
In questo contesto lussuoso i 15 addetti alla produzione, vendita e al servizio dei vini di Donatella Cinelli Colombini seguiranno una lezione-degustazione tenuta da Franco Pallini, assaggiatore e noto giornalista di ambito enologico. “L’esperienza - spiega Donatella Cinelli Colombini - ha lo scopo di accrescere le conoscenze sul vino delle persone del mio staff, specialmente delle più giovani, a contatto con i visitatori. Insieme alle informazioni sulle denominazioni Brunello, Orcia e Chianti Superiore desidero che i miei collaboratori visitino una struttura ricettiva di altissimo livello, cioè un albergo come quelli frequentati dalla clientela più esigente e internazionale dei nostri vini”.
Una lezione a tutto campo, dunque, che metta l’accento sull’importanza della formazione continua e il confronto con realtà turistiche di prestigio, dove ogni particolare è trattato con cura, dall’analisi organolettica che accompagna un grande vino alla tovaglia sotto il calice. La degustazione-lezione riguarderà 8 vini: quattro del Casato Prime Donne di Montalcino (Brunello, Brunello Riserva e Rosso di Montalcino) e quattro della Fattoria del Colle di Trequanda (Doc Orcia Cenerentola, IGT Super Tuscan e Chianti Superiore). Saranno presenti gli addetti alle sale dei due ristoranti della Fattoria del Colle, le giovani poliglotte che accolgono gli enoturisti nelle cantine, le enologhe e lo staff commerciale del vino oltre alle commesse dei negozi ToscanaLovers (Siena, Bagno Vignoni e Cortona) dove è in vendita l’eccellenza dell’artigianato regionale.