Il Liceo Linguistico Lambruschini di Montalcino è una delle 35 scuole italiane ad aver aderito alla Fabbrica dei Nobel, progetto del Miur che prevede la riscoperta dei vincitori dei premi Nobel per la Letteratura, da Giosuè Carducci a Dario Fo. “È un invito a noi insegnanti ad avvicinare gli alunni alla lettura e anche alla rielaborazione e alla riscrittura delle opere di questi autori - spiega alla Montalcinonews Annarita Longo, docente del Lambruschini - noi personalmente abbiamo affrontato le opere di Pirandello in un progetto più ampio della scuola, che si chiama Libro Forum. I ragazzi prendono spontaneamente dei libri dalla biblioteca, li leggono e poi ci lavoriamo sopra”.
Le scuole partecipanti alla Fabbrica dei Nobel si sono incontrate a Torino, il 17 e il 18 dicembre. A rappresentare il Lambruschini due studentesse, Cecilia Cuglitore e Miriam Loche, che hanno illustrato il loro percorso all’Università di Torino (i loro lavori verranno inseriti a breve nel sito del Ministero Compita.it).
“È stata una giornata piena di eventi - racconta Cuglitore - abbiamo parlato del nostro progetto che è piaciuto molto al professor Giorgio Ficara. La letteratura è sottovalutata, non serve solo all’insegnamento ma rappresenta il pensiero dell’uomo, della società in cui viviamo. Credo proprio che dopo la maturità sceglierò questo percorso”.
Guarda il video:
Pingback: Il tributo del Lambruschini al Nobel Seamus Heaney | Montalcino News