Anche il mondo del vino aderisce al Festival Solo Belcanto, iniziativa nata nel 2014 a Montisi dalla passione per la musica e per l’opera e da quest’anno estesa anche a Montalcino. Progetto Agricoltura Srl, società di servizi per l’enologia e l’olivicoltura, operante da decenni particolarmente in Toscana, ma anche in altre regioni d’Italia, Stati Uniti e Cile, ha appena effettuato un’importante donazione al Festival.
“È di fondamentale importanza aiutare anche economicamente eventi culturali in un territorio che, se pur già baciato dalla fortuna di avere tanta bellezza, rischia di focalizzare l’attenzione solo sulle eccellenze produttive, dimenticando che il successo del Brunello di Montalcino, per esempio, passa anche per l’offerta globale legata a questo, in termini di gastronomia, storia, tradizioni, arte, cultura”, sottolinea l’amministratore unico di Progetto Agricoltura, l’enologo Maurizio Castelli, residente da anni a Montisi e fin dall’inizio acceso sostenitore del Festival -forse a molti non è ancora noto l’altissimo livello qualitativo di Solo Belcanto e la fortuna che abbiamo ad averlo nel Comune di Montalcino, e per questo auspico che altri operatori del mondo del vino, come noi, lo sostengano anche con piccole ma importanti donazioni”.
“Siamo profondamente grati a Progetto Agricoltura per questo gesto così significativo di apprezzamento al nostro progetto”, commenta il direttore artistico del Festival Giovanni Vitali. “Le parole di Maurizio Castelli ci riempiono d’orgoglio e lo ringrazio personalmente per aver voluto sottolineare il livello qualitativo di Solo Belcanto. In pochi anni, con l’aiuto di tanti meravigliosi artisti, siamo riusciti a creare una realtà bella e importante: adesso è il momento perché il Festival inizi a svilupparsi. Abbiamo bisogno del sostegno delle imprese che operano in questo magnifico territorio, che anche altri seguano l’esempio di Progetto Agricoltura credendo nelle capacità di crescita di una manifestazione già così apprezzata. A breve annunceremo il programma dell’estate 2019, che coinvolgerà artisti di fama internazionale con una concentrazione mai avuta finora a Montisi e a Montalcino”.