Tra i 21 nuovi Bib Gourmand della Guida Michelin 2019 c’è un ristorante di Montalcino, la Taverna del Grappolo Blu. “Dopo tanti anni di impegno e lavoro, per noi è un bel riconoscimento”, spiega alla Montalcinonews il titolare, Luciano Moretti. “Un premio che vorrei condividere con mia moglie Maria Pia Locatelli e lo staff della cucina, composto da Gabriella, Michael e Ivana”. Moretti racconta anche come è avvenuto il “contatto” con la Michelin. “Una sera è venuto un tizio a mangiare, senza presentarsi. Ha detto che era un bel locale e si mangiava bene, poi è andato a dormire a San Quirico. La mattina dopo si è ripresentato, dicendo che era della Guida Michelin. Aveva ordinato una trippa, e di solito per digerirla ci metteva dieci giorni mentre stavolta non aveva avuto problemi!”.
Il Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, è il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo sotto i 35 euro. Oltre alla Taverna del Grappolo Blu, altri 20 ristoranti entrano nello speciale riconoscimento (in tutto sono 257), e a uno di loro verrà consegnato un premio speciale il 16 novembre a Parma, durante la presentazione della Guida Michelin Italia n. 64.
Il pittogramma Bib Gourmand raffigura in versione gourmet l’Omino Michelin, Bibendum, che quest’anno festeggia i 120 anni con un riconoscimento speciale: lo scorso 1 ottobre, a Times Square (New York), è stato eletto Icona del Millennio da Advertising Week, leader globale USA nel campo degli eventi per i professionisti di marketing, brand, advertising e technology.
“Il rapporto qualità-prezzo - spiega Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia - è certamente un elemento importantissimo di selezione, ma lo è ancora di più la passione per la tavola che si respira nei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso tradizionali, proposte fedelmente, completamente rivisitate o con leggere personalizzazioni. Sono ristoranti in cui anche la selezione di vini denota grande attenzione verso i produttori che maggiormente valorizzano la cucina dello chef, creando un momento di piacere davvero unico e… a buon prezzo!”.