Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi saranno i protagonisti del secondo appuntamento di “Calici d’Artista”, l’informale chiacchierata tra il pubblico e gli artisti, con tanto di degustazione di vino (offerto da Conti Costanti), che si terrà venerdì 30 novembre alle ore 18, nel bar del Teatro degli Astrusi di Montalcino. L’incontro sarà acnhe l’occasione per ascoltare le impressioni e le storie degli attori, in riferimento al loro spettacolo, che andrà poi in scena alle ore 21.15, sempre al Teatro.
Uno spettacolo avventuroso, come il suo romanzesco protagonista. Un Don Chisciotte “mai visto” che darà vita a uno spettacolo tutto da vedere e che sarà reso avvincente dagli attori protagonisti. I personaggi ci raccontano la lotta - disperata, resistente, sgangherata - per salvare le idee e il pensiero critico dalle orde all’apparenza invincibili del non-pensiero moderno. Ma anche, spiega una nota, “di un sistema fatto di una libertà virtuale che diviene prigione reale, di poteri macroeconomici feroci”. Chi si ribella a questa avanzata “è l’eroe “rotto”, che si espone al ridicolo. Il pazzo”. Alessandro “Don Chisci@tte” Benvenuti e Stefano “Sancho Panza” Fresi danno vita ad una lotta comica, grottesca e delirante contro i mostri dell’oggi sfidandoli sul loro stesso terreno, armati dell’unica “arma definitiva”: l’amore, la grande causa che spinge irrimediabilmente ad agire.
Donchisci@tte (liberamente ispirato a “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes), di Nunzio Caponio, adattamento e regia di Davide Iodice, con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi
Calici d’Artista. Lo spettacolo sarà preceduto (ore 18 al bar del Teatro degli Astrusi) da un incontro con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi accompagnato dalla degustazione di vini della Cantina Conti Costanti.