Sono quindici i nuovi enotecnici “congedati” nei giorni scorsi all’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena dopo aver frequentato il sesto anno di formazione nell’anno scolastico 2017-2018. I diplomi sono stati consegnati nel corso dell’iniziativa “Calici d’Autunno”, che ha visto protagonisti i vini prodotti e presentati dagli studenti dell’indirizzo tecnico agrario di Siena e i piatti preparati dagli alunni dell’indirizzo enogastronomico e per l’ospitalità alberghiera di Colle di Val d’Elsa, coinvolti anche nell’accoglienza dei presenti. Tra le aziende che hanno contribuito con i propri vini all’iniziativa sei sono di Montalcino: Carpineto, Banfi, La Melina, Tenute Loacker, Podere San Giacomo e Capanna (che ha offerto del Moscadello di Montalcino).
Questi gli studenti diplomati: Bartoli Pietro, Compagnucci Samuele, Contemori Luca, Fazzi Lorenzo, Galli Alessio, Iannotta Guido, Licari Niccolò, Manni Matteo, Mini Edoardo, Nencioni Francesco, Pepi Niccolò, Pianigiani Mirco, Quintetti Alessandro, Rossi Edoardo, Vezzosi Mattia.
Il corso di enotecnico presso l’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena è l’unica scuola enologica della Toscana e propone un sesto anno di formazione e specializzazione aperto ai diplomati in viticoltura ed enologia dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” provenienti anche da altri Istituti Tecnici Agrari in Italia. Le esercitazioni tecnico-pratiche previste dal corso vengono effettuate nell’azienda agraria annessa all’Istituto senese, dove gli studenti producono vino e olio e coltivano frutta, ortaggi e piante. Il corso permette di approfondire le competenze richieste dal mondo del lavoro, perfezionare la preparazione scientifica ed effettuare stage e visite in realtà vitivinicole, sia in Italia che all’estero.