Un buon Festival deve “lavorare” sul territorio anche al di fuori del periodo in cui tradizionalmente svolge la sua attività artistica. Per questo è stata pensata la prima edizione di “Solo Belcanto d’Inverno”, con due concerti al Teatro degli Astrusi nei primi mesi del 2019. Si tratterà di una proposta integrata con la stagione teatrale 2018-19, di prosa e musica, in modo da arricchire l’offerta culturale di Montalcino: gli abbonati alla stagione teatrale potranno acquistare un mini abbonamento ai due concerti di Solo Belcanto d’Inverno al prezzo speciale di 10 euro.
Previste, all’interno del programma, anche conversazioni pomeridiane a ingresso gratuito, il 19 gennaio e il 9 febbraio, col direttore artistico del Festival Giovanni Vitali, che rievocherà i secoli interessati all’Opera attraverso il racconto di aneddoti divertenti. Saranno presenti nomi noti del panorama lirico italiano, oltreché promettenti voci nuove.
Il Comune ha concesso il patrocinio all’evento, oltre che l’utilizzo a titolo gratuito del Teatro degli Astrusi e un contributo di 3.500 euro.
In tutto questo, continua il lavoro per programmare il Festival estivo (16-25 agosto 2019), che sarà presentato a gennaio. Ci saranno grandissimi artisti, a cominciare da Celso Albelo, impegnati in progetti su cantanti del passato e su repertori musicali assai intriganti.