“Parole Eretiche”, la mostra storica e artistica del Palazzo Comunale Storico di Montalcino dedicata al predicatore francescano Giovanni Moglio, è stata prorogata fino al 4 novembre. “Una notizia che ci rende molto felici, perchè permetterà la visita anche ai ragazzi delle scuole”, spiega alla Montalcinonews Carlotta Parisi, che ha ideato la mostra insieme a suo babbo Annibale. “Sapere così che le nuove generazioni conosceranno e approfondiranno questo bel personaggio montalcinese da troppo dimenticato, ci fa sentire davvero soddisfatti del lavoro portato avanti con passione e impegno in attesa della pubblicazione del 2019. Siamo molto felici del successo della mostra che, soprattutto grazie alla bella giornata di apertura e la scenografica installazione di Piazza del Popolo, ha suscitato fin da subito tanta curiosità e attenzione”.
“È stato bello - continua Parisi - sentire le persone che vivono più la piazza, spiegare ai molti visitatori il significato della pira, del tribunale e della fotografia gigante. Avevamo messo della cartellonista chiara con traduzione in inglese ma vedere che le persone hanno fatto da cicerone all’opera ha dato il vero senso al nostro fare. A settembre il nome di Moglio risuonava nella piazza e questo ha fatto da traino per le altre location più decentrate”.
Anche l’installazione della Chiesa di San Francesco sarà visibile tutti i giorni, aggiunge Parisi. “Sì, al momento la ASL, proprietaria dell’immobile, ci ha permesso di prorogare l’apertura della Chiesa che ricordo essere inagibile. Infatti l’installazione di San Francesco è accessibile dalla porta secondaria, dal chiostro della ASL, ed è possibile vedere la chiesa, e il nostro intervento artistico, solo da un accesso limitato e protetto. Abbiamo scelto di trattare il tema della pietà, tema molto caro agli Spirituali, di cui Moglio era sostenitore. Per chi si chiede perché non abbiamo pulito la chiesa vi invito a leggere la descrizione prima di entrare che vi spiega la motivazione delle nostre scelte e che vi può aiutare a capirne e apprezzarne il significato. Rinnovo l’invito a fare una passeggiata e a soffermarsi pochi minuti in solitudine per rivedere un luogo chiuso da troppo tempo e soffermarsi a riflettere su un tema importante e contemporaneo come la pietà”.
Orari della mostra
Palazzo Comunale Storico: 10-13 /14-17.40 (lunedì chiuso)
San Francesco: 10-18 tutti i giorni