Abbiamo pubblicato ieri il comunicato stampa di Azione Ncc, il sindacato degli autonoleggio con autista, in cui veniva denunciato il fatto che “Montalcino è praticamente occupata da autisti abusivi che in maniera palese violano la legge sotto gli occhi distratti della polizia municipale” con il presidente Giorgio Dell’Artino che ha poi rinforzato il concetto specificando come “ogni giorno a Montalcino, come dimostrano le foto scattate dai nostri iscritti, girano auto e pulmini che, indisturbati, portano decine e decine di turisti senza aver alcun permesso. È una palese violazione della legge che avviene davanti alle forze dell’ordine che la legge dovrebbero farla rispettare sempre e a tutti”. “Siamo al corrente della situazione e prenderemo in considerazione la questione” è stata la replica rilasciata alla Montalcinonews dal responsabile della Polizia Municipale di Montalcino Andrea Rabissi.
Ma forse c’è un aspetto che non è stato sottolineato a dovere. Se c’è tutta questa gente che si sposta per venire a Montalcino o che da qui si muove per visitare i dintorni, in un territorio così ampio (soprattutto dopo la fusione) e con i servizi bus che non garantiscono un numero di corse sufficienti per la platea turistica, perché non pensare, finalmente, ad introdurre le licenze taxi? A Montepulciano, territorio che per certi versi ha delle affinità con il nostro, si sono mossi in questa direzione. I taxi toglierebbero lavoro agli Ncc (Noleggio con conducente)? Probabile anche se comunque si tratta di servizi in parte differenti e che potrebbero convivere come avviene ovunque. Di sicuro eliminerebbero, almeno in parte, il fenomeno dell’abusivismo. Pochi giorni fa abbiamo visto in centro un taxi che proveniva da Chiusi: perché rivolgersi all’esterno solo perché non abbiamo questa opportunità dentro ai nostri confini?
Possibile che in un territorio a vocazione turistica come il nostro non si possa introdurre un servizio del genere? Arrivare anche semplicemente a Sant’Antimo non è comodo per un turista. La Montalcinonews ne aveva già parlato, nel 2016, con il sindaco Silvio Franceschelli. “Quello dei taxi è un servizio che spesso ci chiedono i turisti - ci disse all’epoca il primo cittadino - Ad ora non esistono licenze taxi nel nostro paese, ma solo mezzi N.C.C. (noleggio con conducente) che però, soprattutto nei mesi “caldi”, hanno troppe richieste. Ci piacerebbe capire come poter intraprendere un percorso per portare (seppur in maniera ridotta) un servizio taxi a Montalcino, ma è un discorso che potremo intraprendere solo dopo che sapremo quale sarà l’esito sulla fusione con il Comune di San Giovanni d’Asso”. Sono passati due anni e la fusione è diventata realtà. Ma i taxi…
Il servizio taxi sotto i 4000mila abitanti lo svolge il noleggio con conducente di Montalcino cioè le licenze di Montalcino per informazioni rivolgersi a Firenze dove abbiamo dato l’esame al ruolo di conducente non avendo tassametro è ha contrazioni cordiali saluti autonoleggiomontalcino@gmail.com