Montalcino si tinge di “colori, sapori, profumi e tornei”, come recita lo slogan del calendario di eventi che accompagneranno la città del Brunello per tutto il mese di ottobre. A cominciare dalla Sagra del Galletto che il prossimo weekend (6-7 ottobre) vedrà rivivere a Camigliano piatti frutto di antiche ricette contadine (tra le quali la più famosa è la Scottiglia) e l’antichissimo Torneo di Druzzola fra i Castelli della zona e i quattro Quartieri di Montalcino (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio), che sono già al lavoro per preparare al meglio le iniziative d’ottobre, in primis la Cena Itinerante del 13 ottobre. Dove saranno raccontati e degustati il Brunello, il Rosso e il Moscadello di Montalcino e ogni Quartiere si dedicherà a una portata: gli antipasti nella Ruga, i primi piatti nel Borghetto, i secondi piatti nel Travaglio e i dolci nel Pianello. Il tutto con l’intrattenimento dei “Lux Arcana” per le vie della città e dei “Soul Teraphy” in Piazza del Popolo.
Il giorno prima, il 12 ottobre, torna “Un caffè ad Ocra con i Quartieri”, l’appuntamento culturale che prevede l’incontro con le archiviste di Stato Patrizia Turrini e Maria Assunta Ceppari sul tema “Moda e lusso tra ’300 e ’400”, nel Complesso di Sant’Agostino. Che il 19 ottobre ospita l’edizione n. 2 di “I Quartieri per la storia”, progetto che prevede la pubblicazione di una tesi di laurea inedita o di un nuovo lavoro di ricerca sulla storia di Montalcino, sostenuti economicamente dai Quartieri. In questo caso si tratta del libro “Montalcino nel Quattrocento. Lo statuto dei danni dati e degli straordinari (1452): edizione e note storiche” di Federica Viola (Alfio Cortonesi e Mario Marrocchi i relatori, Gerardo Nicolosi il moderatore). Il 21 ottobre il Teatro degli Astrusi ospiterà “Colori e note: Montalcino”, iniziativa di Andrea Rabissi che presenta paesaggi e vita nei Quartieri accompagnato da musica, canti e prosa. Infine, l’evento principe di ottobre: la Sagra del Tordo (27-28 ottobre).
Il programma di “Montalcino d’Ottobre”
6-7 ottobre
Festa del Galletto, Camigliano.
12 ottobre
“Moda e lusso tra ‘300 e ‘400”, incontro con Patrizia Turrini e Maria Assunta Ceppari (Archivio di Stato di Siena). Ore 17.30, Ocra, Montalcino.
13 Ottobre
Cena Itinerante nei Quartieri (a partire dalle ore 19). Ruga: antipasti. Borghetto: primi piatti. Travaglio: secondi piatti. Pianello: dolci. Durante la cena saranno raccontati e degustati il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Moscadello di Montalcino. Costo della cena itinerante: 25 euro. (10 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni). Vendita tagliandi presso le sedi dei Quartieri dalle ore 17. Intrattenimento per le vie della città con i “Lux Arcana” e, dalle ore 22, musica in Piazza del Popolo con i “Soul Teraphy”.
19 Ottobre
“I Quartieri per la storia”, presentazione del libro “Montalcino nel Quattrocento. Lo statuto dei danni dati e degli straordinari (1452): edizione e note storiche” di Federica Viola. Ore 17.30, Ocra, Montalcino. Relatori: Alfio Cortonesi e Mario Marrocchi. Moderatore: Gerardo Nicolosi.
21 Ottobre
“Colori di note: Montalcino”. Andrea Rabissi presenta paesaggi e vita nei Quartieri accompagnato da musica, canti e prosa. Ore 18, Teatro degli Astrusi, Montalcino.
27-28 Ottobre
Sagra del Tordo, Montalcino.