Cosa si fa per Halloween a Montalcino? Intanto si può cenare nei quattro Quartieri (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio) e passare una serata in allegria gustandosi i prelibati piatti dei cuochi e delle cuoche del posto. Una garanzia assoluta.
Un’alternativa è data invece dagli undici ristoranti che saranno protagonisti di “Strade gialle, la zucca ed i sapori di autunno tra street & food”, l’iniziativa, aderente al progetto Vetrina Toscana è ideata e coordinata da Confesercenti e Confcommercio Siena in occasione di Halloween. Protagonista sarà la zucca gialla, simbolo di questa festa che non fa parte della nostra tradizione ma che negli anni ha preso il largo. A Montalcino per gli avventurieri del gusto sarà possibile andare alla scoperta dei sapori autunnali più ricercati nei locali che aderiscono all’iniziativa che sono: Drogheria Franci, Enoteca La Fortezza, Enoteca Svanen, Il barrino L’Ombelico del Mondo, Ristorante Il Giardino, Ristorante Il Grifo, Wine Bar Belvedere, Ristorante L’Angolo, Ristorante San Giorgio, Ristorante Re di Macchia, Wine bar alle Logge di Piazza
Ma cosa si potrà degustare? Ogni attività ha già svelato le proposte gastronomiche rigorosamente a base di zucca gialla. Ci saranno pinci di zucca gialla, frittura Montalcino mista di pollo e zucca, millefoglie con crema pasticcera di zucca per il Ristorante L’Angolo; ravioli ripieni di ricotta di zucca gialla, scottiglia di cinghiale con purè di zucca, mousse di zucca gialla al Ristorante San Giorgio. Il Ristorante Re di Macchia servirà vellutata di zucca gialla con gamberetti, petto di faraona al vin santo su crema di zucca. In Piazza del Popolo si potrà gustare la vellutata di zucca gialla del Caffè Wine bar “Alle Logge”, mentre il Ristorante la Pergola servirà sformatino di zucca gialla con salsa di pecorino, pizza bianca con zucca gialla e salsiccia. Crumble di zucca gialla, pappardelle alla zucca gialla e lardo di colonnata al Ristorante “Il Grifo” mentre al Ristorante il Giardino, invece, si potrà gustare sformato di zucca gialla, zuppa di zucca gialla e ceci. Quattro varianti di primi al ristorante “L’ombelico del Mondo”: pici al porcino, tagliolini al tartufo bianco delle Crete senesi, ravioli con porcini e tartufo nero uncinato fresco, zuppa di zucca gialla. Stesse proposte gastronomiche infine per la “Drogheria Franci” e l’Enoteca La Fortezza che proporranno vellutata di zucca, tonno e amaretti, tortello alla zucca, insalata di sarde con zucca mantovana da gustare rigorosamente a spasso per le vie cittadine.