“Il primo olio ed altro ancora…”. Montisi si prepara alla sua festa che animerà il borgo da giovedì 1 a domenica 4 novembre (giornata che nel pomeriggio vedrà la sfida tra i Quattro Quartieri di Montalcino nel Torneo di tiro con l’arco). Tante le iniziative in programma per una manifestazione che ogni anno cerca di farsi più bella e attrattiva. E quindi degustazioni (ovviamente), cene nelle contrade, teatro, show itineranti, musica e un unico “filo”, è proprio il caso di dirlo, conduttore: l’olio, prodotto di assoluta qualità che trova in queste terre uno dei suoi punti massimi di espressione. La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino e l’associazione Città dell’Olio.
Questo il programma giornaliero.
Giovedì 1 Novembre
ore 10,30: apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.
dalle ore 12.30: pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.
dalle ore 15.30: lungo il borgo spettacolo itinerante con “New Generation Street Band”.
ore 17.30: Grancia - Sala delle Carrozze: “Ave Oleum”- degustazione di olio. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).
dalle ore 18: presso “ex Macello”, “Aperitivo locale”, degustazione dei vini di Montisi e Champagne Hautvillers a cura delle aziende agricole (Monte Isi ,Grancia, Porrona, Atrivum).
ore 18.30: Teatro della Grancia, Spettacolo Teatrale (genere brillante) “Parto” monologo di sola andata verso la maternità. Di e con Eva Gaudenzi (su prenotazione).
dalle ore 19: cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.
ore 21.30 Sala Cinema Sparm: degustazione guidata di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers, città gemellata con il municipio di San Giovanni d’Asso, Comune di Montalcino ( su prenotazione).
Venerdi 2 Novembre
ore 11: Frantoio La Romita, visita al frantoio (gratuita su prenotazione).
ore 15: Cinema Sparm, dibattito: Notizie brevi Storico - Filosofiche “Prima di Kant”- a cura di Aldo Agnelli (ingresso libero).
ore 18: Grancia - Sala delle Carrozze: “I sapori di Matilde di Canossa”, degustazione guidata di Parmigiano Reggiano della latteria artigianale Campola e prodotti tipici dell’Emiia Romagna (su prenotazione).
ore 21.15 Teatro della Grancia: Spettacolo Teatrale “Musica Donna” da un’idea di Giulia Carnevalini sui testi di Stefano Benni e Anna Marchesini (su prenotazione). Il ricavato sarà devoluto per la costruzione di una scuola in Laos.
ore 21,30 Grancia -Sala delle Carrozze: “Ave Oleum”- Degustazione di olio. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).
ore 22.30 Sala Cinema Sparm: spettacolo musicale con la “Band Ingresso Libero”, tributo a Rino Gaetano (ingresso libero).
Sabato 3 Novembre
ore 10.30, Frantoio La Romita: visita al frantoio (gratuita su prenotazione).
ore 11, Teatro della Grancia. Dibattito: notizie brevi Storico-Filosofiche - “dopo Kant” a cura del di Aldo Agnelli (ingresso libero).
ore 11.30 Grancia -Sala delle Carrozze: “Il Miele”. Minicorso di degustazione guidata a cura di un esperto dell’analisi sensoriale del miele (su prenotazione).
dalle ore 15 lungo il borgo: Ballo con il gruppo folkloristico “Il Trescone” di Montalcino.
ore 15.30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione).
ore 17, Sala Cinema Sparm: “Caciolando di Cacio Degustando”. Degustazione guidata dei formaggi erborinati in abbinamento con vini dolci e passiti di Montisi e dintorni – a cura dell’Onaf” (su prenotazione).
Ore 21.30: Grancia - Sala delle Carrozze: degustazione di olio in accostamento al cibo. L’olio di Montisi incontra l’olio del Sud Italia. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).
Domenica 4 Novembre
ore 9.30: lezione nordic-walking.
Ore 10: passeggiata negli oliveti di Montisi a cura della associazione “Nordicwalking si va” (gratuita su prenotazione ). Ritrovo presso la Grancia.
ore 11: Grancia - Sala delle Carrozze :”L’AperiBirra”. Degustazione di birra in abbinamento al cibo con Birra Agricola Artigianale Saragiolino di Torrita di Siena (su prenotazione).
dalle ore 15 lungo il borgo: spettacolo itinerante con la Società Filarmonica “La Folkloristica” di Bettolle.
ore 16: Cinema Sparm: Conferenza “Astronomia nel Senese : al passato e al futuro”. A cura dell’Uas (Unione Astrofili Senesi). Ingresso libero.
ore 17: Teatro della Grancia, premiazioni de “ Il mi olio è meglio del tuo”, concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con Aicoo - Quarta edizione.
dalle ore 18 alle ore 20 Aia San Martino: osservatorio del cielo stellato autunnale. A cura dell’Uas (Unione Astrofili Senesi).
Il programma potrà essere oggetto di variazioni. Tutti i giorni Pranzi e Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade, mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta, pittura, antiquariato e oggetti inglesi. Per l’occasione resteranno aperti al pubblico il Museo della Compagnia, le Chiese e il Teatro della Grancia.