Un problema annoso a Montalcino è il sempre maggior numero di richieste per l’utilizzo del servizio scolastico, che ogni volta gli uffici si trovano a risolvere non senza difficoltà. Anche nell’anno scolastico 2018/19 l’amministrazione comunale ha ritenuto “indispensabile apportare alcuni cambiamenti” e grazie alla collaborazione della direzione didattica ha organizzato un doppio giro degli scuolabus sia su Montalcino che su Torrenieri.
Nella tratta Camigliano-Sant’Angelo in Colle-Montalcino, visto il numero limitato di posti fruibili, anche quest’anno si è deciso di riservare l’utilizzo dello scuolabus ai bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia. L’utilizzo del servizio è riservato anche agli studenti della scuola primaria solo se rispondono a due criteri: familiarità (gli studenti iscritti alla scuola primaria potranno utilizzare lo scuolabus della tratta Camigliano-Sant’Angelo in Colle-Montalcino se hanno un fratello frequentante la scuola dell’infanzia che usufruisce dello stesso servizio) e presentazione temporale delle domande, che data l’ingente richiesta, saranno accolte ed evase in base all’ordine temporale di presentazione attestato dal numero e data di protocollo del Comune fino ad esaurimento posti.
Chi non soddisfa questi criteri dovrà prendere il pullman di linea, con il servizio delle accompagnatrici come sempre garantito. Viene inoltre mantenuto il servizio di accompagnamento sullo scuolabus e pullman di linea per studenti portatori di handicap, invariato rispetto al precedente anno scolastico.