Sarà la compagnia teatrale Lst Teatro di Montepulciano ad organizzare la nuova stagione teatrale del Comune di Montalcino. L’associazione poliziana, che gestiste anche il Teatro Caos di Chianciano Terme, già da tempo opera sul territorio del Brunello con diverse attività come laboratori e produzioni di spettacoli. La stagione teatrale andrà da novembre 2018 ad aprile 2019 e il Comune ha stanziato un budget di 35.000 euro.
“Vogliamo migliorare la proposta e le modalità di approccio con il pubblico - spiega alla Montalcinonews Manfredi Rutelli, confermato per il sesto anno di fila direttore artistico - stiamo studiando tante piccole iniziative ai margini della stagione”. In cantiere ci sono degustazioni con gli artisti prima degli spettacoli, offerte da alcune cantine di Brunello che stanno aderendo al progetto, e il mettere in piedi la modalità di acquisto online, per consentire a chi è fuori Montalcino di prenotare una serata comodamente da casa.
Dopo un’anteprima (il 23 o il 24 novembre), il 30 novembre ci sarà il debutto della stagione teatrale. Si punterà molto sul Teatro degli Astrusi, con uno spettacolo anche a Torrenieri e Montisi. E sul cartellone, che chiude il 7 aprile, Rutelli svela già alcuni big. “Alessandro Benvenuti torna con uno spettacolo che deve ancora debuttare, insieme a Stefano Fresi, protagonista con lui del Barlume. Poi ci saranno Edoardo Leo, Alessandro Fullin di Zelig, Massimo Roscia, scrittore che si occupa della grammatica italiana, prendendo in giro gli italiani su come storpiano la propria lingua, e Pupo, che il 15 dicembre leggerà e canterà Pinocchio di Collodi. Siamo l’unico teatro, insieme a Montecatini, ad averlo”.
La campagna abbonamenti comincerà a metà ottobre e il direttore artistico sottolinea che “sull’abitudine all’abbonamento si può far meglio, i prezzi sono popolari, invito gli spettatori a fare le tessere. Tengo particolarmente al pubblico, un buon bacino di spettatori è già fidelizzato, ma vogliamo coccolarli di più, avere un rapporto più stretto. Il teatro deve appartenere a Montalcino e ai montalcinesi. Sto trovando grande collaborazione di molti cittadini. Chi mi darà una mano aprendo il teatro per la prevendita, chi distribuendo materiale promozionale…”.