E’ tempo di vendemmia e puntualmente torna un altro grande classico del Movimento del Turismo del Vino, “Cantine Aperte”, un evento che da decenni muove milioni di enofili in ogni parte d’Italia. All’iniziativa, oltre a Col d’Orcia, a Montalcino partecipa anche la Fattoria dei Barbi, che apre le porte agli appassionati di vino e di vita in campagna, per festeggiare e onorare la vendemmia in corso.
Sia sabato 15 che domenica 16 settembre, alle ore 11 alle ore 19, si potrà passare una giornata tra le vigne cariche di Sangiovese con uno speciale trekking istruttivo e divertente guidati da Stefano Cinelli Colombini (orario continuato dalle 15 alle 17, un gruppo ogni ora), accompagnati poi nelle antiche cantine con degustazione finale (orario visite guidate ore 12 - 15.30 - 17.30, ogni visita dura circa 30-40 minuti), un salto nella storia del Brunello e di Montalcino con la visita al Museo del Brunello (orario continuato 11-19) e poi sempre disponibile un buffet con salumi e formaggi della Fattoria dei Barbi e altre sfizioserie in tema vendemmia. È poi possibile - per chi lo desideri - pranzare o cenare in Taverna dei Barbi (consigliata la prenotazione).
Il ticket di ingresso costa 20 euro e comprende tutte le attività escluso pranzo e/o cena alla Taverna dei Barbi). È gradita la prenotazione (info@fattoriadeibarbi.it o tel. +39 0577 84111).