Un progetto biennale, di circa 80.000 euro e finanziato in gran parte dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, finalizzato alla valorizzazione della storia dei territori di Montalcino e dei suoi luoghi identitari. È la nuova idea del Centro Studi per la storia delle Campagne e del Lavoro Contadino di Montalcino (CESSCALC), che dopo aver curato l’edizione n. 20 del Laboratorio di Storia Agraria ha deciso di partecipare al bando “SIENAindivenire: la bellezza dei luoghi identitari” proposto dalla Fondazione Mps nell’ “Anno europeo del patrimonio culturale”, così è stato designato il 2018 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.
Il progetto, in collaborazione con l’associazione Scarpe Diem di Torrenieri e il Comune di Montalcino, si chiama “Destinazione Montalcino: gli occhi della ricerca storica e di quella teatrale sui luoghi delle comunità contadine e della memoria mezzadrile” e si divide in due parti: la ricerca artistica, affidata a Scarpe Diem tramite un percorso teatrale, e la ricerca storica, attraverso la modalità del laboratorio che appartiene al Centro Studi. I luoghi cardine del progetto sono il Palazzo Comunale storico di Montalcino e quello di San Giovanni d’Asso, oltre a località delle campagne circostanti (Lucignano, Castelnuovo dell’Abate). “Il nostro target - spiega alla Montalcinonews Mario Marrocchi, segretario del Centro Studi - sono i giovani, borsisti e non. D’altronde abbiamo sempre cercato un’apertura nelle scuole. Ma contiamo di coinvolgere tutta la realtà territoriale, comprese le generazioni anziane. L’idea è inoltre di acquisire del materiale tecnologico del quale potranno fruire in futuro i visitatori di Montalcino”.
Il piano come detto è biennale (dal 2019 al 2020) ed entro fine anno sapremo se sarà uno dei vincitori del bando della Fondazione Mps, che ha messo a disposizione per la complessiva iniziativa un importo di 200.000 euro. In caso di esito negativo, il progetto “Destinazione Montalcino” andrà comunque avanti, magari riducendo l’impegno o riprovandoci gli anni successivi.