A Montalcino si torna a scuola con AIS Siena: la delegazione senese dell’Associazione Italiana Sommelier, rinnova l’appuntamento per gli appassionati di vino partendo - proprio nella patria della leggenda enoica per eccellenza - con un nuovo corso tecnico per diventare sommelier.
Si tratta di un percorso didattico alla portata di tutti, rivolto sia agli operatori del settore sia a chi vuole approfondire i propri interessi, e che permette di entrare nell’affascinante mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.
“Anche per quest’anno – spiega Marcello Vagini, delegato AIS Siena e Vice Presidente AIS Toscana - la nostra associazione vuole dare la possibilità di partecipare ai nostri corsi non solo agli addetti del settore, ma anche a giovani allievi e appassionati, che potranno approfondire le loro conoscenze nel mondo del vino. Per questo cerchiamo di attivare corsi base in più località di una provincia estesa come quella senese e sicuramente Montalcino rappresenta una sede imprescindibile sia per l’interesse enologico sia perchè facilmente raggiungibile per chi risiede nella zona a sud di Siena”.
Nel corso di primo livello saranno trattati un discreto numero di argomenti: si prendono in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini, gli abbinamenti, fino all’organizzazione e alla gestione della cantina dopo aver appreso la terminologia che permetta di descrivere un vino nella sua analisi organolettica. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione. Al termine di ogni lezione saranno degustati 3 vini con docenti qualificati, la prima lezione sarà condotta dal campione italiano Andrea Galanti.
Sabato 27 Ottobre dalle ore 15.30 alle 19 circa al Museo del Brunello in Loc. Podernovi 170 a Montalcino si terrà la presentazione del corso (dove ci si potrà anche pre-iscrivere). Il costo e’ di 590 euro euro frazionabili in tre rate più 80 euro di iscrizione all’Associazione Italiana Sommelier. Tutti i corsisti riceveranno una valigetta con 4 bicchieri da degustazione, un’apribottiglie e i libri di testo esclusivi editi da AIS.
Il corso di 1° livello si articola in 15 lezioni serali teoriche e pratiche tenute da relatori esperti abilitati dall’Associazione Italiana Sommelier. Inizierà il 12 novembre per terminare il 4 Febbraio 2019 e si terrà al Museo del Brunello dalle ore 20.30 alle 23.00, una o due volte a settimana. Questo il calendario completo:
12 Novembre: la figura del Sommelier
19 Novembre : Viticoltura
26 Novembre: Enologia - la produzione del vino
28 Novembre: Enologia - i componenti del vino e la sua evoluzione
*01 Dicembre: visita a una azienda vitivinicola
03 Dicembre: tecnica della degustazione: esame visivo
10 Dicembre: tecnica della degustazione: esame olfattivo
12 Dicembre: tecnica della degustazione: esame gusto-olfattivo
17 Dicembre: spumanti
07 Gennaio: vini passiti, aromatizzati, vendemmie tardive ecc.
14 Gennaio: legislazione ed enografia nazionale
21 Gennaio: birre
23 Gennaio: distillati
28 Gennaio: le funzioni del Sommelier
4 Febbraio: autoverifica e approfondimento sulla degustazione
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il delegato AIS di Siena all’indirizzo e-mail delegato.siena@aistoscana.it o al numero 347 2910564. Attivo anche il gruppo facebook - Corso di 1° livello Montalcino ’18-’19.