Chiamatelo pure piccolo festival o piccolo miracolo di provincia. Ma è da progetti così che è possibile costruire qualcosa di ancora più importante e unico di quanto (ed è tanto) non è stato fatto fino ad adesso. Dal 23 al 25 agosto Castelnuovo dell’Abate è in festa perché è la settimana che anima la seconda edizione del “Festival del cinema più piccolo del mondo”, idea voluta e realizzata dal brillante regista e autore televisivo Massimo Martelli e che è spinta dall’entusiasmo degli abitanti e dalle associazioni del borgo, da sempre attivi quando c’è da organizzare qualcosa di culturale e sociale. Dopo il brillante esordio dello scorso anno (Giobbe Covatta fu l’ospite) il 2018 sarà un’edizione ancora più ricca con la presenza di Enzo Iacchetti, Malandrino e Veronica, Stefano Sarcinelli. Ma prima delle proiezioni cinematografiche nel borgo (inizio ore 22) l’appuntamento è con la presentazione di libri (ore 18), stand gastronomici (ore 19) e i film per bambini in Piazza Nova a partire dalle ore 21.30. La direzione organizzativa è ancora una volta firmata da Pietro Clemente. “L’obiettivo è quello di portare a Castelnuovo dell’Abate chi non c’è mai venuto - spiega Massimo Martelli alla Montalcinonews - il paese nonostante sia così bello non è ancora valorizzato tanto. Iacchetti sarà qui, siamo contenti. Bisogna sfruttare questa occasione, anche dopo la visione dei film sarebbe bello dare al festival un certo tipo di valore”. Martelli è molto attaccato a questo paese come ha testimoniato a più riprese. E il programma scelto per i film, che hanno ricevuto più di una positiva recensione da parte della critica specializzata, rinnova ancora una volta l’impegno per questo progetto che se vogliamo è unico nella zona (e non solo). ”Ho già in testa diverse cose per il futuro…”, aggiunge il regista bolognese. Castelnuovo, Montalcino: tenetevi stretto Massimo Martelli.
Il Programma dei film della seconda edizione:
Rassegna “Non solo comici”, ospiti del festival Enzo Iacchetti, Malandrino e Veronica, Stefano Sarcinelli.
Giovedì 23 agosto
Ore 21: Schermo Baby - Toy story 1
Ore 21.30: Schermo grande - Inaugurazione con il Direttore Artistico Massimo Martelli e l’organizzatore Piero Clemente, presentazione dei film della rassegna “Non solo comici”.
Ore 21.45: Proiezione “L’ultimo crodino” di Umberto Spinazzola con la presenza del regista e di Enzo Iacchetti.
Venerdì 24 Agosto.
Ore 21: Schermo Baby - Toy story 2
Ore 21.30: Schermo Grande - proiezione di corti a seguire proiezione del corto “Perfetto” di Corrado Regazzini, con la presenza del protagonista Stefano Sarcinelli. Seguirà “Per non dimenticare” di Massimo Martelli con la presenza di Stefano Sarcinelli.
Sabato 25 Agosto.
Ore 21: Schermo Baby - Toy story 3.
Ore 21.30: Schermo Grande - Proiezione del film “Il segreto del successo” di Massimo Martelli con la presenza di Malandrino e Veronica, Stefano Sarcinelli.