Piazza del Popolo gremita per il sorteggio degli arcieri, uno dei momenti salienti del Torneo di Apertura delle Cacce di Montalcino. Anticipato dal suono dei tamburi e dal corteo storico, il Banditore ha comunicato alla piazza, fattasi improvvisamente silenziosa, l’ordine del corteo storico, quello delle corsie di tiro della Provaccia e i nominativi degli arcieri che si contenderanno, domani al campo di tiro, l’Opera di Sara Flori che andrà al Quartiere vincitore dell’edizione n. 56 del Torneo di Apertura delle Cacce.
Per quanto riguardo il corteo storico il primo Quartiere a sfilare sarà il Pianello, seguito da Travaglio, Ruga e Borghetto. Queste invece le corsie di tiro per la Provaccia: Pianello, Ruga, Borghetto e Travaglio. Ma l’attesa era tutta per scoprire i nomi degli arcieri, con il tradizionale e immediato volume dei cori dei quartieranti a comunicare emozioni, attese o delusioni di un popolo.
Ecco, in ordine, il primo e il secondo arciere estratto e il terzo non estratto.
Pianello: Riccardo Fattoi e Luca Cosimi. Terzo non estratto: Serena Pacenti.
Ruga: Giuseppe Montalto e Cesare Matteucci. Terzo non estratto: Massimiliano Casali.
Borghetto: Emilio Parri e Alessandro Tognazzi. Terzo non estratto: Giulio Cesare Montalto.
Travaglio: Marion James Batazzi e Amedeo Cencioni. Terzo non estratto: Tommaso Cortonesi.
Le prime indicazioni si avranno già questo pomeriggio con la Provaccia che si disputerà alle ore 18.30 al campo di tiro. Seguiranno le cene nei Quartieri e una lunga notte di festa.