Nel sempre più polarizzato mondo della distribuzione del vino in Usa, a fare ordine su chi effettivamente muove le fila del mercato enoico, tra acquisizioni e fusioni, ci ha pensato l’analisi di “Wines & Vines”, che ha stilato la top 10 delle società più rilevanti per Stati coperti ed aziende rappresentate.
In cima, senza sorprese, il colosso Southern Glazer’s Wine & Spirits, che serve 45 Stati, rappresenta 1.141 cantine americane ed ha più di 20.000 dipendenti, per un fatturato nel 2017 di 16,5 miliardi di dollari (dati Forbes), tanto da arrivare al n. 17 nella “Top 25 Companies List”. Al secondo posto, la Republic National Distributor Co., che di Stati ne serve 23 con un portafoglio di 820 aziende, compreso un big del vino tricolore come Banfi. La società fondata a Montalcino 40 anni fa dai fratelli John e Harry Mariani è rappresentata anche dalla Johnson Brothers Liquor Co. (n. 5) e da Heidelberg Distributing Co. (n. 8).
Montalcino figura in questa speciale classifica anche con Il Marroneto, distribuito da Winebow Group (n. 6), e Soldera, inserito nella lista di Empire Distributors (n. 7).