A Castiglione d’Orcia arte, cultura, musica e tradizione celebrano il vino Orcia Doc nella notte più affascinante dell’estate, durante Calici di Stelle. Un’edizione con tante novità, conferme e collaborazioni. Primo appuntamento il 9 agosto nei ristoranti di Castiglione d’Orcia con le “Cene con il Produttore”, dove gli artigiani vignaioli saranno i protagonisti assoluti della serata insieme ai loro vini Orcia. Ad allietare l’atmosfera, alle ore 22, in Piazza Unità d’Italia, concerto “Leggera Electric Folk Band”, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia del canto popolare.
Il 10 agosto sarà la serata clou dell’evento di Calici di Stelle che vedrà il borgo di Castiglione d’Orcia animarsi con intrattenimenti per grandi winelovers e piccoli fanciulli. “Musica, spettacoli, cibo e vino si uniranno in uno straordinario connubio che permetterà di scoprire la nostra eccellenza vinicola, prodotta con passione da straordinari artigiani del vino”, spiega Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio del vino Orcia.
Dalle ore 18 il centro storico si animerà con esposizioni di artigianato artistico, vespe e moto d’epoca, animazioni per bambini a cura di Piccola Fattoria Forte e antichi giochi di legno della tradizione toscana, lezioni di pici per imparare a tirare la pasta insieme alle massaie castiglionesi, cooking show a cura dei ristoratori locali e punti ristoro con i piatti dedicati al vino Orcia Doc. Alle ore 19 “L’arte del gusto”, una visita guidata alla prestigiosa Sala d’Arte San Giovanni con assaggio finale di vini Orcia Doc.
Dalle ore 20 alle ore 23 il vino Orcia Doc diventa il protagonista assoluto della serata con l’apertura dei banchi d’assaggio delle cantine: Azienda Agricola Trequanda, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Le Crete, Loghi, Olivi-Le Buche, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, SassodiSole e Vegliena. E per approfondire la conoscenza della denominazione, non mancherà la degustazione guidata di vini Orcia Doc tenuta dalla delegazione Onav Siena con la presenza dei produttori.
Nella magica notte delle stelle non mancheranno musica e spettacoli con il concerto del soprano Gaia Matteini “Musica d’Estate tra Sogni e Stelle” in piazza Vecchietta e lo straordinario spettacolo “Lumen” con acrobatica aerea, danza ed equilibrismi con candele in Piazza Unità d’Italia.
Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Delegazione Onav Siena.