Altre novità, stavolta positive, sul fronte autobus. Per gli studenti residenti e iscritti nelle scuole del Comune di Montalcino l’abbonamento 2018-19 da dieci mesi costerà solo 90 euro (il resto lo pagherà il Comune). È il frutto di un accordo tra amministrazione comunale e Tiemme, che va così a uniformare la spesa del servizio scuolabus e quella dell’abbonamento di dieci mesi per studenti, aumentata due mesi fa dalla Regione Toscana di oltre il 20%.
Si tratta di un bel risparmio, visto che gli abbonamenti da dieci mesi, quest’anno, sarebbero costati dai 240 ai 468 euro, a seconda della fascia chilometrica e del valore Isee, e invece le famiglie dovranno pagare solo una quota di 90 euro per l’abbonamento, acquistabile esclusivamente alla biglietteria di Siena Mobilità nel sottopassaggio della Lizza, in Piazza Gramsi, a Siena.
Le tariffe sono applicate agli studenti residenti nel Comune di Montalcino iscritti alle scuole di ogni ordine e grado (fino all’obbligo scolastico), presenti sul territorio comunale, nonché agli studenti dell’estinto Comune di San Giovanni d’Asso che devono portare a termine il ciclo di studi (fino all’ obbligo scolastico e comunque non oltre i 16 anni di età) già avviato negli istituti scolastici in Comuni limitrofi.
Visto che la differenza sarà comunque a carico delle casse comunali, è opportuno per le famiglie con Isee inferiore a 36.151,98 euro di presentare alla biglietteria la dichiarazione Isee, che consentirà di usufruire di uno sconto sul costo dell’abbonamento e di far risparmiare il Comune di Montalcino. Un gesto di responsabilità collettiva nei confronti del patrimonio pubblico, ma anche necessario per evitare ulteriori addebiti. Il Comune effettuerà infatti dei controlli a campione e in caso di omissione della presentazione della dichiarazione Isee pur avendo un valore inferiore a 36.151,98 euro, la famiglia dovrà pagare la differenza che diversamente sarebbe stata a carico del Comune.
Per quanto riguarda invece gli studenti in età da obbligo scolare residenti nel Comune di Montalcino che frequentano Istituti Scolastici nei Comuni limitrofi, fino al termine del ciclo di studi di cui all’obbligo scolastico (comunque non oltre il 16° anno di età), e che utilizzano un servizio di trasporto scolastico svolto da soggetti diversi dal soggetto gestore del TPL locale, qualora quella tratta non sia coperta da trasporto pubblico locale, il Comune provvederà a sostenere la differenza tra abbonamento emesso e costo deliberato, attraverso un avviso di rimborso che verrà pubblicato nei prossimi mesi, esattamente come avvenuto lo scorso anno.