Scuola, Spuntone (e altro): i progetti del Consulto

Restyling palestra progetto Università di CataniaQuante volte abbiamo parlato del futuro di Montalcino? Ecco, adesso c’è finalmente chi si è ingegnato a proporre idee e progetti per rivoluzionare, o semplicemente “correggere”, dei punti nevralgici del nostro territorio che da tempo sono argomenti di discussione. Parliamo dei parcheggi, sempre troppo pochi, di un nuovo e moderno polo scolastico, dell’area dello Spuntone e dello stadio. Ma anche di una riqualificazione delle stazioni, come quelle di Sant’Angelo e con Torrenieri che aspetta da anni un futuro per l’ex area industriale. Il “Consulto Urbanistico e Architettonico su Montalcino”, grazie al suo laboratorio, ha fornito le prime risposte che vogliono essere uno spunto prezioso e non certo, come dice il promotore del progetto, l’architetto Mauro Andreini, “interferire con chi si occupa del Piano urbanistico di Montalcino”. D’altronde il Comune ha voluto e appoggiato fortemente questo progetto a cui hanno partecipato fior di Università e gruppi di lavoro (non a scopo di lucro) qualificati. Nei prossimi mesi ne riparleremo, e chissà che non nascano presentazioni ad hoc in città perché alcune idee sono interessanti e, secondo noi, meriterebbero almeno un approfondimento. In anteprima abbiamo ricevuto alcuni disegni/grafici dei progetti che volentieri pubblichiamo. Altre appariranno a breve nell’aggiornata pagina Facebook del Consulto. Insieme alle immagini pubblichiamo anche alcune brevi note relative ai vari progetti che ci sono state inviate. Ovviamente si tratta solo di un “assaggio”, di una sorta di immagini di copertina delle idee progettuali. Tutti gli elaborati dei progetti saranno pubblicati interamente soltanto sul sito in costruzione a cura del Dipartimento di Progettazione de La Sapienza. Quindi se è sicuramente prematuro esprimere giudizi definitivi è allo stesso tempo possibile farsi una prima idea.

Parcheggio Postierla: tutti i progetti (Università di Roma, Università di Catania, Gruppo Ricerca Forme Urbane) prevedono un parcheggio su uno o due livelli seminterrati. In copertura è prevista una nuova Piazza/Giardino Belvedere e la sistemazione delle rampe di collegamento pedonali.

Polo scolastico (zona Pineta): i progetti dell’Università di Perugia prevedono una organizzazione a “cittadella” con le varie scuole organizzate lungo un percorso o una corte interna e raccordate da portici e spazi comuni. Sulla copertura del complesso scolastico è previsto un tetto giardino panoramico, una sorta di parco pensile. Il progetto dell’Università di Firenze invece raggruppa le scuole. Le attività comuni, come la palestra, sono posizionate in modo da avere anche un uso pubblico non interferente con le scuole. Per il polo scolastico in Pineta rimane l’incognita della attuale presenza del ripetitore telefonico.

Palestra: l’attuale palestra, punto “dolente” del paesaggio urbano di Montalcino, viene interessata nei progetti (Università di Catania e Università di Trieste) da opere di restyling e di maquillage. Rivestita di una nuova “pelle” che nasconde la situazione estetica attuale. Una ricomposizione formale e di materiali più integrabili con il contesto storico di Montalcino.

Spuntone-Stadio: un primo progetto (Gruppo ricerca Atelier Appennini) prevede un parco verde sullo Spuntone fatto di terrazzamenti e percorsi, una piazza intermedia e di circolazione viaria anulare oltre alla possibilità di mantenere lo Stadio con realizzazione di un parcheggio sottostante interrato su due livelli o, in alternativa al mantenimento dello stadio, un parco verde sulla copertura del parcheggio interrato.

Il secondo progetto (Università di Napoli) mira alla realizzazione di un parco nell’ex Stadio, con spazi per attività collettive all’aperto. Nell’area Spuntone viene pensata una grande “terrazza verde” belvedere e un sottostante parco naturale con percorsi.

Il terzo progetto (Gruppo ricerca Atelier Appennini) punta a un parco verde sullo Spuntone fatto di terrazzamenti e percorsi. Nell’area ex stadio sorge un parco con edifici di uso pubblico a basso impatto volumetrico e ambientale destinati ad attività collettive, turistiche e culturali. Una scalinata connette al piano della Fortezza.

Il quarto progetto (Università di Roma) prevede un parcheggio con spazi reception sullo Spuntone. Nell’area ex stadio si pensa a un parco con edificio di uso pubblico a basso impatto volumetrico e ambientale destinato ad attività collettive, turistiche e culturali.

Il quinto progetto (Gruppo ricerca Atelier Appennini) prevede un parcheggio interrato multipiano con spazi reception sullo Spuntone. Sulla copertura del parcheggio spunta un parco verde naturale ed una torre scala che si configura come nuovo simbolo di riferimento dell’intervento.

Il sesto progetto (Università di Napoli) prevede un grande parco verde in area ex stadio, comprensivo di spazi per attività collettive ed elementi scenografici per spazi coperti-aperti ad uso plurifunzionale.

Il settimo progetto (Università di Napoli) si focalizza, sia nello Spuntone che nell’ex Stadio, su un’installazione di un grande parco verde, comprensivo di spazi per attività collettive e una cavea per spettacoli all’aperto. Percorsi e giardini differenziati si uniscono in un unico grande spazio verde naturale.

Stazioni: i progetti per il recupero delle stazioni (Torrenieri, S.Angelo, Monte Amiata) prevedono un riuso funzionale ed un ampliamento delle aree della stazione, per attività legate al turismo, al commercio e alla cultura oltre ad attività di tipo sociale per il territorio comunale.

Torrenieri Ex Sils: i progetti prevedono il completo riuso e la riqualificazione dell’intera area con attrezzature edificate per la collettività e per la residenza. I progetti tendono a far divenire quest’area come il nuovo polo urbano di Torrenieri.

Zona Duomo, S.Lucia e Vignolo (Montalcino): le piccole aree del centro storico (in questa prima fase sono state scelte tre come campioni di sperimentazione) sono oggetto di progetti di interventi di riqualificazione urbana. I progetti intendono, attraverso interventi edificatori di piccole dimensioni, rivitalizzare e valorizzare gli spazi attualmente poco utilizzati. Per tutte e tre le aree viene prevista una risistemazione di superficie e di arredo urbano e possibili interventi edificatori contenuti e di basso impatto per eventuali attrezzature pubbliche di quartiere.

Fotogallery

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

22 novembre 2024

Sassi Rossi, un’iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questa occasione la Biblioteca di Montalcino ha lanciato due iniziative. In primo luogo la campagna #SassiRossi, che consiste nel prendere un sasso (che si può

21 novembre 2024

Primi appuntamenti per la stagione teatrale di Montalcino

La stagione teatrale di Montalcino apre ufficialmente i battenti. Domani alle ore 21:15 al Teatro della Grancia di Montisi andrà in scena lo spettacolo “West end to Broadway”, con Emma Gordon e Mark Biocca. Si tratta di uno spettacolo dedicato

19 novembre 2024

A Firenze una serata tra “Brunello e Tartufo”

“Brunello e Tartufo Bianco” è il nome dell’iniziativa organizzata a Firenze da due celebri locali fiorentini, Procacci 1885 e Stefania Calugi Tartufi, che si svolgerà giovedì 21 novembre a partire dalle 18 in Via dè Tornabuoni 64. Si tratta di

18 novembre 2024

“Cena di paese” a San Giovanni d’Asso per un nuovo organo a canne

La Pro Loco di San Giovanni d’Asso domani, alle ore 20, organizza una “cena di paese”, invitando tutta la cittadinanza. La cena servirà per finanziare l’acquisto di un organo a canne per la pieve di San Giovanni d’Asso. Le offerte

18 novembre 2024

Il Montalcino non si ferma più, buon punto per il Torrenieri

Vola il Montalcino. I biancoverdi vincono 2-0 ad Abbadia San Salvatore contro l’Amiata e raggiungono il sesto posto in classifica, agganciando di fatto la zona playoff (l’Atletico Piancastagnaio è avanti solo grazie alla differenza reti). Si conferma dunque il grande

14 novembre 2024

Mostra Mercato, benedizione per i tartufai e i loro cani

Domenica scorsa, nella parrocchia di San Giovanni Battista a San Giovanni d’Asso, al termine della Santa Messa domenicale, Don Davide Campeggiani, vicario parrocchiale ha benedetto i tartufai e i loro cani. “Si è trattato di una novità - spiega Don

14 dicembre 2024 19:30

Un nuovo concerto per i Musicisti nati

Un’altra grande serata all’insegna della musica e della beneficenza: il 14 dicembre al Teatro degli Astrusi si svolgerà “Cantautori…una storia italiana”, il nuovo concerto dei Musicisti nati, la band ideata da Stefano Ciatti che ormai è diventata uno dei punti

29 novembre 2024 08:00

Torna il Rally del Brunello

Un appuntamento che ormai sta diventando una tradizione per gli appassionati di motori e non solo: venerdì 29 e sabato 30 novembre torna il Rally del Brunello con 105 chilometri di fondo sterrato. Organizzato da Scuderia Etruria Scrl, in collaborazione

27 novembre 2024 21:15

C’è ancora domani

Mercoledì 27 novembre alle 21:15 al via la sezione dedicata al cinema della stagione teatrale di Montalcino con “C’è ancora domani”, al Teatro degli Astrusi, film vincitore di 6 David di Donatello con la regia Paola Cortellesi: un originale dramma

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy