Ci siamo! Oggi, 2 luglio, si corre il Palio di Siena. Un evento seguito con passione anche a Montalcino. E questo per una serie di motivi che hanno radici storiche e che si sublimano nei due giorni (2 luglio e 16 agosto) più attesi dai senesi. Basti pensare alla sfilata storica, uno dei momenti più solenni ed emozionanti, dove Montalcino (insieme a Massa Marittima) occupa un posto d’onore, visto che rappresenta la salvezza e il rifugio dei Senesi che vi si ritirarono nel 1555 e dove poterono conservare, per quattro anni, l’indipendenza della propria Repubblica con le proprie leggi e i propri costumi. E proprio per ricordare questi avvenimenti, sulle mura del Palazzo Comunale in bella mostra ci sono i vessilli sia di Montalcino che di Massa Marittima. Senza dimenticare che nella Passeggiata Storica Montalcino è rappresentata da un tamburino, un porta insegne che sfila con il vessillo recante il simbolo della città e quattro arcieri.
I più esperti sapranno che il canape, la corda che serve a delimitare l’area della “mossa” del Palio di Siena e un altro dei tanti simboli del Palio, fino a qualche decennio fa veniva fornito da Montalcino perché proprio dalla nostra città usciva il migliore prodotto della zona. Inoltre, a chiudere il corteo, fa il suo ingresso in Piazza il Carroccio trainato da quattro buoi, sul quale sono presenti anche sei trombetti e tra le sei chiarine una di esse porta le insegne di Montalcino e che è stata donata a Siena proprio dall’Amministrazione Comunale e dai Quartieri della città del Brunello.
Siena e Montalcino, Montalcino Siena, il legame continua tutto l’anno. Già perché tre dei quattro quartieri di Montalcino sono gemellati con altrettante Contrade: Borghetto e Giraffa, per la condivisione degli stessi colori del cuore, così come Ruga e Tartuca, mentre il Travaglio ha un legame con la Selva che, però, esula dai colori dei vessilli. E così, tra quartieranti e contradaioli, nel corso degli anni, si è instaurato un vero e proprio rapporto di amicizia che viene rinsaldato con visite, inviti e momenti di incontro e di aggregazione.
E oggi, come ormai da tanti anni, l’associazione Radiomatori & C.B. Ilcinus di Montalcino sarà presente insieme ai “colleghi” senesi e amiatini per garantire le radiocomunicazioni d’emergenza e un supporto prezioso (oltre che volontario) alle squadre sanitarie e al servizio di vigilanza.