Montisi scalpita. Manca poco più di una settimana alla quarantottesima edizione della Giostra di Simone e le contrade sono in piena mobilitazione. Domenica 29 luglio si entra nel vivo con la Giostraccia di Simone, la sfida tra le riserve ufficiali delle quattro contrade. Questi i nomi dei cavalieri e dei cavalli anche se non tutti (Castello e Piazza) hanno deciso il nome del purosangue che scenderà in pista: Gabriele Innocenti (Castello), Niccolò Paffetti (Piazza), Gabriele Papini sul cavallo “Leggera” (San Martino), Saverio Montini sul cavallo “Gianna” (Torre) si contenderanno la Giostraccia. Domenica 5 agosto si disputerà la Giostra di Simone. Ufficializzati dai capitani delle contrade i nominativi dei condottieri che punteranno alla conquista del panno dipinto da Renzo Regoli: Adalberto Rauco (campione uscente) per la Piazza, Andrea Vernaccini sul cavallo “Snappy” per il Castello, Enrico Vedovini sul cavallo “Leggera” per San Martino. Tutte conferme meno che la Torre che si affiderà a Davide Parsi sul cavallo “Ginger”. Curiosità: le due rivalissime, Torre e Castello, hanno come cavalieri la coppia titolare del quartiere Porta del Foro durante l’ultima Giostra del Saracino di Arezzo.
“Ci siamo - commenta il presidente della Giostra Mattia Moricciani - c’è soddisfazione per il bel programma realizzato che ha permesso di alzare lo standard della Festa, inserendo un paio di spettacoli dove ci sono persone molto conosciute, penso, ad esempio, ad Alessandro Paci. Per quanto riguarda la Giostra sono ancora più contento, perché nonostante siamo pochi, si riesce a portare avanti un bel progetto che dura da 50 anni. Tante le novità di quest’anno. A livello visivo ci saranno le fotocellule, anche se ci stiamo ancora lavorando”. Ufficializzato pure il nuovo maestro di campo per la gara del 5 agosto: Marco Reitano della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) già in commissione veterinaria del Palio di Siena alcuni anni fa. Per la Giostraccia il maestro di campo sarà invece l’argentino Martin Cantero.
Intanto si avvicinano gli spettacoli della settimana. Domenica 29 luglio, in Piazza dell’Unità, appuntamento dopo la “Giostraccia” con il concerto dei Kinnara, cover band ufficiale di Fabrizio de Andrè. Lunedì 30 luglio, ore 22, arriva l’attore, comico e regista fiorentino Alessandro Paci con lo spettacolo tutto da ridere “Grande Paci”. Ancora musica giovedì 2 agosto in via della Martinella (Ex Macelli) con gli Statuto, band torinese pioniera del genere ska in Italia e attiva ormai da oltre 30 anni. Un live che piacerà sicuramente ai giovani. A seguire si ballerà con l’after show The Bside Vinyl Quartet Dj Set. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e negli stessi giorni (dal 28 luglio al 9 agosto), a partire dalle ore 19.30, al “Terrazzone” di Montisi sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione locale. Torna inoltre anche quest’anno Montisi “En Plein Air”, il concorso amatoriale di pittura estemporanea lungo il borgo e dedicato ai simboli della vita del paese. Appuntamento il 29 luglio (premiazioni ore 17 al Teatro della Grancia) per scoprire le opere e sapere chi sarà il primo classificato che riceverà 300 euro come premio. Ma il primo appuntamento in calendario è per venerdì 27 luglio con la finale del torneo di calcetto tra contrade (San Martino - Castello). Sabato 28 luglio appuntamento invece con “C’era una Giostra…”, iniziativa arricchita dalle testimonianze della storica rievocazione montisana dal 1972 ad oggi.