Una formazione stellare che porta in Italia il grande jazz internazionale. Sarà una super anteprima quella che domani sera, a Castello Banfi, anticiperà il festival Jazz & Wine (17-22 luglio), nato dalla collaborazione tra la cantina Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma e il Comune di Montalcino. Protagonista del concerto “Dayna Stephens Group”, band guidata da Dayna Stephens e completata da Taylor Eigsti (piano), Michal Barañski (contrabbasso) e Greg Hutchinson (batteria), che propone uno spettacolo trascinante, dove le trame acustiche si fondono a quelle elettroniche.
Dayna Stephens è un sassofonista e compositore tra i più stimati della nuova generazione. Cresciuto a San Francisco, Stephens si è diplomato alla Thelonious Monk Institute of Jazz e ha completato gli studi al Berklee College of Music di Boston.
Da studente, a 19 anni, gli venne diagnosticata una rara malattia renale, la glomerulosclerosi segmentaria e focale. Nel 2009 ha iniziato un corso di dialisi durato sei anni, che lo ha costretto ad abbandonare diversi tour internazionali fino al 2015, quando sua zia Lauren Bullock, cantante di jazz, soul ed r’n’b molto popolare nella zona di San Francisco, gli ha donato un rene. Liberato dalla sofferenza fisica, nel 2017 arriva il suo ultimo album, Gratitude.
Stephens ha suonato in posti rinomati di tutto il mondo, come il Blue Note di Milano, il Philharmonie di Paris o il Marians Jazzroom in Svizzera, e arriva adesso fino a Montalcino. Una coincidenza pazzesca, visto che è nato nel 1978, lo stesso anno di nascita di Banfi. Compiranno 40 anni insieme, e non c’è miglior modo che festeggiare con uno spettacolo jazz!
“Dayna Stephens Group”, giovedì 12 luglio, Castello Banfi
Costo del biglietto: 15 euro.
Inizio spettacolo: ore 21.45.
Per info, prenotazioni e biglietti: Proloco Montalcino, 0577 849331 / 348 8855416 - info@prolocomontalcino.com