Mettere al centro dell’attenzione di turisti, produttori, imprenditori e semplici cittadini (soprattutto i più giovani) l’importanza del prendersi cura del paesaggio. È questa la motivazione che ha spinto il Circolo di Sant’Angelo in Colle e OCRA Montalcino a ideare la “Festa del Paesaggio” (22-23 settembre), una due giorni di conferenze, tavole rotonde, camminate guidate e pranzo per le strade del borgo. A precederla, un contest aperto ad artisti di ogni età e provenienza, invitati a candidare un loro disegno (su carta en plein air, realizzato con matite, acquarelli, pastelli, china) che presenti scene o elementi del paesaggio di Montalcino, nell’area di Sant’Angelo in Colle, tra Poggio alle Mura e Sesta.
Per partecipare al concorso (costo: 20 euro) il materiale dovrà essere consegnato entro il 21 agosto. Le opere candidate saranno valutate da due commissioni distinte. La prima è una giuria costituita dai visitatori della mostra (allestita nel Circolo di Sant’Angelo in Colle dal 14 al 22 settembre), che potranno votare le opere in concorso. Le due opere che raccoglieranno il maggior numero di preferenze verranno considerate le vincitrici del “Premio Cittadinanza”, che consiste in sei bottiglie di Brunello per il primo classificato e due di Brunello e quattro di Rosso di Montalcino per il secondo classificato.
La seconda è una giuria di esperti indicati dal Comitato Organizzativo del Contest, che si riunirà a porte chiuse per valutare le opere, attribuendo ad ognuna un punteggio da 1 a 5 punti. Le due opere con il punteggio più alto saranno considerate le vincitrici (500 euro e sei bottiglie di una selezione di vini di Montalcino per il primo classificato, 250 euro e sei bottiglie di una selezione di vini di Montalcino per il secondo classificato).
La Commissione si riserva inoltre la possibilità di assegnare il “Premio speciale OCRA Montalcino” che prevede l’allestimento di una mostra personale negli spazi OCRA nel corso del 2019.
Il bando completo del concorso e il modulo di partecipazione sono disponibili qui.
Per informazioni contattare Francesca Bianchi (OCRA Montalcino): tel 0577 847065, ocra@scuolapermanenteabitare.org, www.ocramontalcino.it.