Nel 1553, mentre Montalcino si trovava a fronteggiare l’assedio delle truppe spagnole comandate da Don Garcia di Toledo, moriva a Roma, a causa delle sue parole eretiche, il frate e teologo Giovanni Buzzio detto Moglio. Nato a Montalcino nei primi del Cinquecento, predicatore dell’Ordine dei frati minori conventuali di San Francesco, Giovanni Moglio pagò con la vita la sua predicazione sociale, ispirata ad un cristianesimo delle origini, contrastando con il ruolo di intermediazione tra uomo e Dio proposte dalla Chiesa romana. Fu per questo sospettato di eresia e, il 4 settembre 1553, impiccato e messo al rogo in Campo de’ Fiori, lo stesso luogo dove morì mezzo secolo dopo Giordano Bruno. Oggi, per ricordare Moglio, Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Centro Ricerca Giovanni Moglio e con il Comune di Montalcino, ha creato un concorso per artisti, per la selezione di opere ispirate alla figura storica del frate montalcinese.
Quanto la figura di Moglio può essere letta alla luce della storia contemporanea? Chi sono gli Eretici del nostro tempo? Quante le voci fuori dal coro che vengono ancora condannate e non comprese? Questi gli spunti da trarre per partecipare al contest (clicca qui per il modulo), in cui il tema è “l’eresia”, intesa come tutto ciò che è libero arbitrio e libero pensiero. La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti o gruppi di artisti, che potranno candidare massimo un’opera appartenente ai seguenti linguaggi espressivi artistici senza limitazione: disegno, pittura, grafica, scultura, fumetto, fotografia, design, video, poesia, romanzo, musica, opera teatrale, danza, performance.
Modalità di partecipazione e tempistiche
Per partecipare alla selezione, il materiale dovrà essere consegnato entro mercoledì 25 luglio 2018. Per partecipare al concorso è previsto un versamento di contributo pari a 20 euro a parziale copertura delle spese organizzative.
Giuria e metodo di valutazione
Le opere candidate saranno valutate secondo criteri qualitativi e di aderenza al tema del concorso da due commissioni distinte: una costituita dalla cittadinanza ed una giuria di esperti.
1 - Valutazione della cittadinanza
Dal 1 al 3 settembre 2018, durante la mostra che si terrà a OCRA Montalcino, sarà possibile votare le opere in concorso. Ogni visitatore potrà votare un massimo di due opere. Le due opere che raccoglieranno il maggior numero di preferenze verranno considerate le vincitrici del “Premio Cittadinanza”. Le opere selezionate per la mostra dovranno essere inviate o consegnate a mano entro e non oltre il 28 agosto 2018.
2 - Valutazione della Giuria Tecnica
La Giuria di esperti indicati dal Comitato Organizzativo del Contest si riunirà a porte chiuse per valutare le opere, attribuendo ad ognuna un punteggio da 1 a 5 punti. Le due opere con il punteggio più alto saranno considerate le vincitrici. La Commissione si riserva la possibilità di assegnare il “Premio speciale OCRA Montalcino” che prevede l’allestimento di una mostra personale negli spazi OCRA nel corso della stagione 2019.