Una degustazione per festeggiare l’estate, accompagnata dalla musica classica, ma anche un benvenuto ai turisti con cui condividere il sapore dei grandi vini Orcia nella splendida cornice di Piazza Pio II a Pienza. Tutto questo è “Arcobaleno d’Estate 2018”, la kermesse organizzata il 23 giugno dal Consorzio del Vino Orcia che quest’anno ha per tema la ricerca della “prima cosa bella”: dalla natura allo spirito conviviale, alla vivibilità e bellezza dei suoi centri storici e del buon cibo locale.
“La Val d’Orcia è stata la prima area agricola iscritta nel Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2004 per il lavoro contadino che ha creato un capolavoro di armonia fra l’uomo, la natura e la storia”, spiega la presidente del Consorzio Donatella Cinelli Colombini, e Pienza è “uno dei primi rarissimi progetti di città ideale del Rinascimento messi in pratica - aggiunge il sindaco Fabrizio Fè -. Il suo progetto urbanistico, curato da Bernardo Gambarelli detto “Il Rossellino” per Papa Pio II, è una delle realizzazioni più significative del Quattrocento italiano”.
Il 23 giugno, sotto le Logge del Palazzo Comunale in Piazza Pio II, i visitatori potranno conoscere e assaggiare i vini Orcia di otto cantine, tra cui Atrivm, azienda di San Giovanni d’Asso (dalle ore 17.30, costo del calice € 5). Ad accompagnare il brindisi collettivo per festeggiare l’inizio della stagione estiva ci sarà il concerto ad ingresso libero di Marco Lo Muscio (organo) e Luca Magni (flauto), che allieteranno la degustazione nel cortile del Museo Diocesano-Palazzo Borgia (ore 17). Il concerto fa parte della rassegna musicale Pienza International Music Festival IVO PETRI.
L’evento sarà anche social: i partecipanti al brindisi del 23 giugno potranno condividere i propri scatti sui canali Facebook, Twitter e Instagram con il tag dedicato #orciaarcobaleno, insieme a #orciadoc e a quello ufficiale #arcobalenodestate.
L’iniziativa si inserisce nel programma della sesta edizione di Arcobaleno d’Estate organizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e con la partecipazione del quotidiano La Nazione.
Focus: le cantine partecipanti e i vini in degustazione
Atrivm, San Giovanni d’Asso (Montalcino) www.atrivm.it
- Atrivm Orcia 2014
- Atrivm Orcia Sangiovese Riserva 2012
Campotondo, Campiglia d’Orcia (Castiglione d’Orcia) www.cantinacampotondo.it
- Tavoleto 2017 Igt Toscana bianco
- Mezzodì Orcia 2016
Capitoni Marco, Pienza www.capitoni.eu
- Troccolone Orcia Sangiovese 2017
- Capitoni Orcia 2014
Donatella Cinelli Colombini - Fattoria del Colle, Trequanda www.cinellicolombini.it
- Cenerentola Orcia 2016
- Leone Rosso Orcia 2016
Le Crete, Trequanda www.lecreteaziendagraria.com
- Alichino 2014 Igt Toscana rosso
- Malacoda 2014 Igt Toscana rosso
Moricciani Luciano, Pienza www.cretaiole.it
- Orcia 2015
- Casa rosso 2016
Podere Albiano, Petroio (Trequanda) www.poderealbiano.it
- Ciriè Orcia 2012
- Tufarello Orcia 2011
Valdorcia Terre Senesi, Castiglione d’Orcia www.valdorciaterresenesi.com
- Bucaccio Orcia 2013
- Ripario Orcia Sangiovese 2011