Una roba da “pazzi”, è proprio il caso di dirlo. Le montalcinesi Martina Troiano e Maura Bartalucci, dopo aver vinto il titolo regionale ed europeo, sono adesso campionesse del mondo di Latin Show. Il triplete è stato raggiunto lo scorso 27 maggio, agli Word Championship di Genova (categoria Adulti Formazione). Martina e Maura, insieme alle loro compagne della scuola di ballo Odissea 2001, hanno superato le eliminatorie e poi anche la fase finale, conquistando il pubblico del PalaCus di Genova grazie alla loro “Crazy Orchestra”, già vista agli Europei di Saint-Romain-en-Gal (Lione). Un inizio lento, col direttore d’orchestra, sotto le note di violini e flauti, poi i professori di musica sono “impazziti” passando dalla musica classica alla samba e alla salsa.
Ideatrice della coreografia è Alessia Barni, insegnate di Odissea 2001, che per la settima volta conquista il titolo mondiale (che mancava da cinque anni). “È stato un anno bellissimo - commenta Barni alla Montalcinonews - le ragazze inizialmente erano impaurite perché era la loro prima partecipazione al mondiale. In finale invece hanno dato il massimo. Martina e Maura? Non sono due chiacchierone, diciamo che si esprimono meglio ballando. Devo dire che sono cresciute tanto, anche nella stessa gara. Queste esperienze internazionali non possono che fare bene”.
Adesso, dopo i festeggiamenti, si torna in pista per i campionati italiani a Rimini, nel mese di luglio. Ma le attività non finiscono mai. Il 9 giugno c’è il saggio di fine anno a Grosseto con ospite d’eccezione Samanta Togni, ballerina di “Ballando con le stelle”. Prima, però, la danza sportiva arriva a Montalcino. Il 6 giugno, nella palestra in Via delle Scuole (ore 21), 40 ragazzi della sede di Montalcino di Odissea 2001 si esibiranno nel saggio finale alla presenza della squadra campione del mondo!