Un’idea innovativa, che stimola la creatività dei ragazzi e crea un legame tra la scuola primaria e secondaria di Montalcino. Vi avevamo parlato tempo fa dei disegni realizzati dai ragazzi delle medie, votati dai partecipanti di Benvenuto Brunello, e dello scrutinio in classe che aveva visto i tre vincitori, tutti dalla sezione A: per la prima media Viola Perugini, per la seconda Endri Gjilaska e per la terza Marco Machetti. I tre ragazzi adesso hanno completato il percorso del progetto, frutto di una collaborazione tra Istituto Comprensivo Insieme e Consorzio del Brunello di Montalcino e curato dalle insegnanti Serenella D’Onofrio e Benedetta Cencioni. Viola, Endri e Marco hanno trasformato i loro disegni in vere e proprie mattonelle (da affiggere in seguito sul muro della scuola, a immagine e somiglianza del muro del Palazzo Comunale storico, che ospita le formelle celebrative di Benvenuto Brunello). Un lavoro coordinato da Benedetta Cencioni, responsabile del laboratorio di ceramica. La cosa più bella, spiega Cencioni, è la sinergia tra le due scuole. “Le elementari realizzano la mattonella in ceramica, mentre i ragazzi delle medie vengono da noi per dipingerci sopra, a mano, il loro bozzetto vincitore. Poi le mattonelle vengono immerse in una soluzione chiamata cristallina e vengono cotte una seconda volta nel nostro forno, a 1000°”.
L’ultimo passo è stato compiuto mercoledì, con la presentazione ufficiale del lavoro finito alla presenza del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Insieme” Francesco Pellegrini e del coro dei bambini delle elementari.
Il laboratorio, che accoglie i bambini, a rotazione, due giorni a settimana, rappresenta un fiore all’occhiello della scuola. “Ci puntiamo tantissimo, è fonte di grande arricchimento”, sottolinea Cencioni. E i ragazzi si divertono in un lavoro di qualità, ma anche quantità, visto che a inizio marzo le terze, le quarte e le quinte hanno realizzato 700 ceramiche con tanto di foto della Sacra Immagine della Madonna del Soccorso, distribuite poi in occasione dei festeggiamenti dei 300 anni dall’Incoronazione del dipinto.
Ma la scuola elementare offre tantissime altre attività. Il 27 maggio, per esempio, si è svolta la festa di fine anno, con una mostra mercato dove sono state esposte e vendute le opere e i prodotti dell’orto della scuola (insalata, cipolle, fragole…), col ricavato riutilizzato per comprare materiali didattici. Senza dimenticare il giornalino scolastico, il teatro, la musica, il telaio, le attività di riciclo dei materiali. E poi le attività in collaborazione con il Comitato di Tutela delle Feste Identitarie, il cui obiettivo primario, accrescere il bagaglio delle tradizioni del mondo delle Feste Identitarie di Montalcino, non può che passare da qui.
Guarda il video: