Recuperare e rendere fruibile un’area poco utilizzata vicino alla stazione di Torrenieri, coinvolgendo più persone possibili, di varie estrazioni sociali ed età. Questo l’obiettivo dell’Orto Urbano, il progetto di riqualificazione di un terreno di proprietà delle Ferrovie dello Stato, in comodato d’uso alla Misericordia di Torrenieri, che da gennaio 2017 si è spostata nella nuova sede vicino alla stazione. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente il 7 giugno, alla presenza del sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, gli assessori Giulia Iannotta e Christian Bovini, l’architetto Luca Giannini, l’agronoma Monica Coletta, il Governatore della Misericordia Davide Giorni e il geometra Alessandro Lambardi.
“Ci tenevamo molto a riqualificare l’appezzamento di terreno - spiega Lambardi, uno dei promotori dell’Orto Urbano - abbiamo chiesto aiuto alle scuole, affidando alle classi di terza media il compito di creare dei progetti. C’è stato molto entusiasmo e collaborazione anche da parte delle insegnanti”. Di progetti per realizzare l’orto ne sono arrivati quattro, presentati su cartelloni colorati ricchi di immagini e disegni, insieme a ricerche storiche sulla linea ferroviaria Torrenieri-Monte Antico effettuate durante l’anno scolastico.
Nel frattempo l’Orto Urbano è già pronto a partire. I bambini della scuola primaria di Torrenieri hanno occupato un pezzettino e da settembre scatterà la collaborazione con le scuole di Montalcino, visto che il progetto coinvolge l’Istituto Comprensivo “Insieme”. Ma un supporto è arrivato anche dal Comune di Montalcino (che ha concesso il Patrocinio), dall’Unione dei Comuni della Val di Merse, che ha in dotazione un vivaio a Ruffolo e hanno messo a disposizione alcune piante, e dall’associazione senese Aurispice, che regalerà una cassettina per insetti impollinatori da collocare all’interno dell’orto, in modo da favorire un’impollinazione naturale.