Una ghiotta opportunità, ma anche una ricca gratificazione, per gli studenti del Liceo Linguistico Lambruschini di Montalcino. Il Comune di Montalcino ha pubblicato il bando per tre borse di studio, del valore di 1.300 euro ciascuna, per una vacanza-studio di due settimane in Austria e precisamente in quel di Purbach da svolgere nel periodo estivo. L’obiettivo è quello di favorire il perfezionamento della lingua agli studenti più meritevoli che stanno concludendo il quarto anno scolastico. Ma non finisce qui perché in palio c’è un’altra borsa di studio, del valore di 1.100 euro, dedicata al miglior studente che conseguirà il diploma di maturità. Per lui o per lei è previsto uno stage lavorativo di trenta giorni (periodo luglio/ottobre), finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro presso l’Ufficio Turistico Comunale. Le domande dovranno essere presentate all’ufficio del protocollo del Comune di Montalcino entro il 12 giugno 2018 (ore 13).
Le borse di studio del primo bando (quelle per Purbach) saranno assegnate, tra gli studenti che avranno avanzato la propria candidatura, a coloro che avranno riportato la media più alta dei voti conseguiti in tutte le materie, così come evidenziato dallo scrutinio finale dell’anno scolastico in corso. A parità di merito sarà valutata la media delle votazioni finali conseguite nelle lingue straniere. In caso di ulteriore equilibrio verranno considerati i risultati generali finali conseguiti nei tre anni scolastici precedenti.
La borsa di studio del secondo bando andrà allo studente, fra quelli che hanno fatto domanda, che avrà conseguito la votazione più alta all’esame di licenza liceale. A parità di merito sarà valutata l‘ammissione migliore, mentre, in caso di ulteriore pareggio, saranno considerati i risultati generali finali conseguiti nei quattro anni scolastici precedenti. Le graduatorie saranno pubblicate, nell’albo pretorio del Comune, entro il 22 giugno per il primo bando ed entro il 13 luglio per il secondo bando. Per l’esame delle domande presentate sarà appositamente nominata una commissione composta dal Dirigente Scolastico (o un suo delegato), dal Responsabile del Servizio Istruzione (in alternativa potrà esserci un suo delegato) e dal Rappresentante dei genitori degli alunni nel Consiglio di Istituto.
Dal sito del Comune di Montalcino è possibile scaricare il modulo per la presentazione della domanda.