A partire da oggi, lunedì 4 giugno, il Comune di Montalcino emetterà la nuova carta d’identità elettronica che sostituirà, in maniera definitiva, quella cartacea che comunque manterrà la propria validità fino alla scadenza.
Come richiedere la nuova carta d’identità? Gli interessati (i genitori nel caso dei minori) dovranno recarsi personalmente all’ufficio anagrafe muniti di tessera sanitaria, una fototessera recente, la carta d’identità scaduta o in scadenza (sarà possibile chiedere il rinnovo a partire da 180 giorni prima della scadenza). In caso di richiesta della carta d’identità elettronica per smarrimento o furto della precedente carta d’identità sarà necessario fare una denuncia da presentare alle Forze dell’Ordine.
Dunque il rilascio del documento d’identità non sarà più immediato. Il cittadino lo riceverà all’indirizzo indicato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (che provvede anche alla stampa) entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. Il pagamento avverrà al rilascio (22.5 euro), il duplicato per smarrimento costerà 28.5 euro. Un’altra novità sarà l’introduzione dell’immagine di due impronte digitali. Invariata, invece, la validità del documento: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni.
Per info contattare l’ufficio anagrafe o visitate il sito del Ministero.