Pagare la bolletta dell’acqua è un costo che si aggiunge ai tanti che dobbiamo provvedere alla fine di ogni mese. E, anche se Montalcino è una città benestante, non per tutti è facile far quadrare le spese. Il Comune di Montalcino ha pubblicato il bando per l’assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2018 alla luce anche dell’approvazione da parte dell’AIT (Autorità Idrica Toscana) del regolamento regionale per l’attuazione. C’è tempo fino al 22 giugno per presentare la domanda che vale solo per l’abitazione di residenza. La graduatoria sarà stabilita alla luce dei parametri e delle soglie Isee che non deve essere superiore alla cifra di 8.107,50 euro. Un “tetto” che può comunque salire a 13.192,92 euro qualora il nucleo familiare sia composto esclusivamente da ultrasessantacinquenni oppure da coppia coniugata o convivente (le “coppie di fatto”) da non più di due anni dalla data di pubblicazione del bando e a condizione che nessuno dei due componenti della coppia, alla stessa data, abbia compiuto il trentaquattresimo anno di età. Ma c’è anche un terzo scalino che arriva a 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico. Altri due requisiti per l’ammissione sono il non possesso di un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, superiore a 20.000 euro e di un patrimonio mobiliare del nucleo al lordo della detrazione eventualmente spettante e desunto dall’attestazione Isee allegata alla domanda, superiore a 10.000 euro.
Come funzionano i rimborsi?
I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria (priorità al valore Isee più basso) fino ad esaurimento del budget complessivo che ammonta a 8.033,11 euro. Il rimborso sarà pari al 70% dell’importo corrisposto per il consumo idrico dell’anno 2017, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno, che dovrà essere documentato attraverso le fatture pagate. Qualora il fondo assegnato dall’Autorità Idrica Toscana non consenta di coprire tutto il fabbisogno, il rimborso concesso sarà abbattuto di una percentuale di pari importo a tutti gli aventi diritto, e, comunque, fino ad una quota non inferiore al 33% della spesa per il consumo idrico del 2017 (documentata). Nel caso che le risorse assegnate non fossero sufficienti, il rimborso sarà erogato nella misura minima del 33%, rispettando l’ordine della graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse.
Dunque, l’inserimento nella graduatoria non comporta automaticamente il diritto a ricevere il contributo. Il rimborso assegnato, erogato direttamente in fattura dal gestore dell’utenza idrica o tramite bonifico nel caso di utenza raggruppata, non potrà essere in nessun caso superiore alla spesa per la tariffa idrica sostenuta nell’anno 2017.
Il bando e la domanda sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Montalcino.