Oltre 120 piloti sono attesi alla prima delle cinque prove degli Internazionali d’Italia Supercross, che si terranno il 30 giugno al Crossodromo Santa Rita di Cinigiano, a pochi chilometri dal Comune di Montalcino. È la prima volta che l’impianto ospita un evento di tale importanza. Le qualificazioni inizieranno alle ore 19, le finali delle varie classi (quattro le categorie ammesse: 450cc, 250cc, 125 e 85cc Junior) sono programmate a partire dalle ore 2, mentre la Superfinale, dove partecipano i migliori dieci della 450cc e i migliori cinque della 250cc, scatterà alle ore 23.15. Questo Main Event assegna anche il montepremi della serata che ammonta a 17.000 euro.
Nella classe Supercross (450cc) il campione in carica Matteo Bonini (Kawasaki-GBO Motorsports) se la dovrà vedere con gli specialisti francesi Khounsith Vongsana (Honda MB Team), Simon Mallet (Honda), Christhope Martin (Honda A team), Mirko Potisek (Husqvarna), e l’inglese Joe Clayton (Honda). Nella lotta per la vittoria potrà inserirsi anche il bresciano Angelo Pellegrini (Suzuki), già campione degli Internazionali nel 2016. Al via è atteso anche l’atleta delle Fiamme Oro, il poliziotto Stefano Dami (Yamaha).
Nella classe LITES (250cc) si schiera dietro il cancello di partenza per difendere il titolo di campione in carica Filippo Zonta (Honda Gaerne), che se la vedrà con Lorenzo Camporese (Kawasaki-GBO Motorsports), già secondo assoluto lo scorso anno e Kevin Cattani (Kawasaki-GBO Motorsports), terzo assoluto nel 2017.
Tutte le informazioni (prezzo dei biglietti, programma di gara, elenco iscritti aggiornato, info viabilità) sono disponibili sul sito www.offroaproracing.it e sulla pagina Facebook Crossodromo Santa Rita. L’impianto Sportivo è dotato di Punti Ristoro attrezzati, in funzione a partire dalle ore 16. Il parcheggio auto/moto per il pubblico, situato a ridosso del circuito, è gratuito.