Subito dopo il Jazz & Wine, arriverà un’altra serata ricca di bella musica in Fortezza. Parliamo di “Musicisti Nati”, evento che animerà uno dei luoghi simbolo di Montalcino la sera di lunedì 23 luglio. Un appuntamento unico nel proprio genere, poiché capace di radunare i talenti musicali della città (che non sono pochi) più qualche gradito ospite pronto a dare un valore aggiunto alle note che partiranno dai grandi amplificatori collocati ai lati del palco.
Ma quest’anno ci sarà un motivo in più per non mancare a “Musicisti Nati”. L’ultima parte del concerto sarà infatti dedicata a Giuseppe Sanfilippo, “Pino” per tutti. Un uomo generoso e che manca tanto, troppo, a tutta Montalcino. Ma Pino è ancora dentro di noi: nei nostri ricordi, nel nostro cuore, vediamo il suo tocco in ogni video da lui realizzato e che continuiamo a guardare. In qualsiasi angolo della città ci tornano in mente il suo sorriso e la sue battute. Stefano Ciatti, l’ideatore di “Musicisti Nati”, ha lanciato l’idea subito accolta da chi contribuisce alla riuscita dell’organizzazione: Banfi, Montalcinonews (come media partner dell’evento) e la Misericordia a cui andrà, come sempre, il ricavato della serata. Sarà un grande evento: un gruppo di musicisti dedicheranno a Pino un concerto ricco di canzoni e di musiche che lui amava. Roba di classe, d’altronde sulla qualità dei suoi gusti ci sarebbe da scrivere un libro! E allora aspettiamoci la potenza del prog-rock, dai Jehtro Tull ai Pink Floyd, da Emerson Lake & Palmer ai Queen, senza dimenticare gli alfieri nazionali del genere, la PFM. Verranno proiettate delle immagini che accompagneranno la musica.
Sarà una festa piena di sentimenti. Dei musicisti più importanti della zona non mancherà proprio nessuno: da Luca Ravagni e Nicola Costanti (i due direttori artistici) passando per Diego Perugini, Camilla Costanti, Luciano Brigidi, Ugo Sani. E due nomi “speciali”: Massimo Muratori, chiamato praticamente ovunque per celebrare la musica di Frank Zappa, e Antonello Pudva, apprezzato chitarrista che ha partecipato pure al cd tributo a Jimi Hendrix “Gypsy Blood”.
Sarà difficile non emozionarsi. E non guardare in alto, verso il cielo.
Pingback: Il programma di Musicisti Nati a Montalcino | Montalcino News