Una presentazione nel segno della storia, della tradizione, dell’affetto popolare (come dimostra la folla gremita sotto il Loggiato di Piazza), col ricordo di chi queste serate non se le perdeva mai, Pino Sanfilippo, raccolto nelle parole di Alessandro Nafi. “Il pensiero va ad un amico che questa sera ci riprende dall’alto”, ha esordito il delegato alle Feste Identitarie di Montalcino, al momento della presentazione dell’Opera di Marta Perugini che andrà al Quartiere vincitore del Torneo Straordinario. Nafi ha ringraziato e salutato i presenti, dai Quartieri ai rappresentanti delle autorità, dal Comitato di Tutela ai Deputati della Festa, da Luca Piccioni che ha aiutato a livello di logistica alla Pro Loco, dalla Perugini stessa a Maddalena Sanfilippo, figlia di Pino, che ha trattenuto la commozione e come tradizione ha descritto l’Opera al momento dello svelamento.
“Ho fatto uno studio approfondito della Madonna, dei Quartieri e della vostra storia - ha spiegato Marta Perugini - devo dire che è stata una corsa contro il tempo perché ho avuto soli due mesi a disposizione. Alessandro mi ha chiamato l’8 marzo, è stato un regalo per la Festa della donna e non potevo non accettarlo. Con Maddalena sono bastate poche ore per sentirci molto vicine. Anche i montalcinesi, nei quindici giorni in cui sono stata qui durante la mia mostra, mi hanno accolto molto calorosamente”.
“Per noi non c’è cosa più simbolica della Madonna del Soccorso - ha sottolineato Nafi - ed è per questo che abbiamo voluto dedicarle un’edizione straordinaria. Siamo arrivati ormai alla fine del bando per i costumi, coi Quartieri dobbiamo sviluppare un ragionamento per ripensare la Festa”. Stessa carica innovativa e sguardo al futuro per il sindaco Silvio Franceschelli: “non mi stancherò mai di dirlo, Montalcino è una comunità in profonda trasformazione, ci sono anche elementi di rischio che ci impongono di essere custodi della nostra tradizione e della nostra storia. I Quartieri sono un fondamentale elemento di aggregazione. La Regione Toscana sta riconoscendo un approvvigionamento economico e dei regimi particolari e spero che si possa sviluppare una discussione per gestire la nostra Festa da protagonisti”. Chiusura sul Torneo, imminente, di tiro con l’arco. “Speriamo che il tempo sia clemente, sarebbe un ringraziamento agli sforzi dei tanti volontari impegnati alla buona riuscita dell’evento. È un Torneo Straordinario, prima di rivincerlo passeranno molti anni”.
Guarda il video: