L’anno scolastico sta per finire e molti genitori impegnati in attività lavorative si ritrovano con la necessità di cercare una sistemazione adeguata per i propri figli. L’occasione arriva con i campi estivi “E..state insieme!” proposti da Biancane e rivolti ai bambini da 3 a 14 anni. I campi rappresentano un’offerta di servizi divertenti, coinvolgenti e formativi, finalizzata in primo luogo a favorire l’aggregazione dei ragazzi, insegnare loro a rapportarsi col gruppo e a rispettare tempi e abilità di ognuno. “Ci piace l’idea di aiutarli a sviluppare la loro capacità di stare insieme e confrontarsi stimolandoli attraverso il gioco e tante modalità espressive”, fanno sapere gli organizzatori.
Ogni settimana è caratterizzata da tematiche diverse. Per esempio “Creativart”, l’officina della creatività, con tantissimi strumenti artistici (matite, pennarelli, acrilici…), ma anche oggetti e materiali di riciclo (stoffe, tappi, legni, sassi…) che possono essere utilizzati per dare spazio a tutta la creatività dei bambini. Oppure “Vi faccio verdi!”, attività sia pratiche che concettuali improntate sull’esperienza del patrimonio ambientale: da tutto ciò che la natura ci offre spontaneamente a quello che l’uomo “coltiva”. Il legno, la pietra, la terra, l’acqua, i semi, il filo d’erba saranno i protagonisti della settimana con laboratori e giochi al chiuso e all’aperto, costruzione di storie e canzoni di ambientazione rurale, realizzazione di un erbario, ecc…
Una settimana è dedicata alla scoperta del cibo, in maniera creativa e divertente con “Dire, fare… mangiare!”. Come si fa il formaggio? Cosa conosco del miele e del fantastico mondo delle api? Quanto è difficile fare la pasta fresca? E la pizza? Le attività che caratterizzano questa settimana saranno all’insegna di un’educazione alimentare che passa anche dall’incontro diretto con figure che operano in aziende agrarie o produttori di formaggio, di ortaggi, allevatori…
“Il sogno di Pinocchio” consiste invece in attività di improvvisazione teatrale legate alla narrazione (giochi di improvvisazione verbale, giochi con le immagini, giochi di drammatizzazione interpretando i personaggi di una storia, invenzione e scrittura di storie a più voci).
Sono previste inoltre escursioni settimanali a piedi, nel centro abitato o comunque nel territorio di Montalcino, Torrenieri, San Giovanni d’Asso e Montisi, per proporre ai bambini una giornata di relax all’aria aperta o in alternativa visite a luoghi di interesse culturale o ambientale.
Ulteriori informazioni
DOVE: Scuole di Montalcino e di Torrenieri (raggiungimento numero minimo 10 bambini)
COSTO: ore 8-12: € 59 a settimana; ore 8-17: € 79 a settimana. L’iscrizione è settimanale e si pagano solo le settimane in cui si partecipa.
INFO E PRENOTAZIONI: cel. 349 7504247 - estateinsiememontalcino@gmail.com