La Francigena pronta ad essere invasa dai camminatori. Sabato 20 e domenica 21 ottobre, Siena ospita la seconda edizione della ‘World Francigena Ultra Marathon’ (presentata a Firenze) la prima ultramaratona europea, a passo di trekking e nordic walking, lungo l’antico itinerario di Sigerico fino ad Acquapendente.
L’itinerario prevede quattro percorsi con la possibilità di partecipare alla prima marcia lunga 120 Km da Siena ad Acquapendente, toccando alcuni dei borghi più suggestivi della Via Francigena tra Toscana e Alto Lazio: da Monteroni D’Arbia a Buonconvento per arrivare poi a Torrenieri; San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni, costeggiando Gallina, frazione di Castiglion D’Orcia fino a Radicofani, scendendo a Ponte a Rigo, frazione di San Casciano Dei Bagni e Proceno. I partecipanti avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nella storia, attraversando borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere un’esperienza unica in Europa.
L’evento si aprirà venerdì 19 ottobre con la consegna dei pettorali e la cerimonia di inaugurazione ospitata a Siena, in compagnia dei rappresentanti di tutti i comuni protagonisti dell’iniziativa.
Nel dettaglio, l’ultramaratona, riservata esclusivamente ai camminatori, prevede:
-
Un percorso non stop di 120 Km da Siena ad Acquapendente con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10.
-
Un percorso di 32 Km da Siena a Buonconvento con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10.
-
Un percorso notturno di 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 20 ottobre alle ore 22.
-
Un percorso di 32 Km da Radicofani ad Acquapendente con partenza domenica 21 ottobre, alle ore 9.
Il percorso di 120 km da Siena a Acquapendente.
Il percorso da Siena ad Acquapendente è lungo 120 Km, con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10 da Piazza del Duomo. Il sentiero toccherà le strade bianche della Val d’Arbia. Passo dopo passo il dolce profilo di Siena cederà il posto al paesaggio dominato dalle colline aspre e spoglie delle Crete senesi, verso Monteroni fino ad arrivare a Quinciano, dove si trova il borgo fortificato di Lucignano d’Arbia, con la pieve romanica di San Giovanni Battista. Dopo un tratto lungo la linea ferroviaria, il percorso passerà da Ponte d’Arbia e successivamente a Buonconvento. L’itinerario continuerà lungo le colline della Val D’Orcia (Patrimonio Unesco), passando per il piccolo borgo fortificato di Vignoni, fino a Bagno Vignoni, famoso per la vasca termale monumentale posta al centro del piccolo centro. Un lungo tratto in saliscendi nelle valli dei fiumi Orcia e Paglia porterà i trekker all’antico ospitale Le Briccole. Da qui inizierà la salita verso Radicofani, con vista sulle valli che si allungano verso il Lazio. Da Radicofani si proseguirà verso Acquapendente, passando da Ponte a Rigo per poi entrare nel Lazio. La discesa verso Ponte Gregoriano indicherà ai viandanti che il percorso è quasi terminato, prima di affrontare l’ultima ripida salita verso la Ripa, la porta d’ingresso ad Acquapendente e arrivare al traguardo in Piazza del Comune.
Il percorso di 32 km da Siena a Buonconvento.
Sabato 20 ottobre, alle ore 10, partirà dalla Piazza del Duomo di Siena, la tappa di 32 km con arrivo a Buonconvento. L’itinerario attraverserà Via Roma e continuerà toccando la zona di Cerchiaia, Colle Malamerenda, Isola d’Arbia, Ponte a Tressa e More di Cuna, per poi proseguire lungo le strade bianche della Val d’Arbia nel cuore delle Crete senesi fino a Monteroni, per arrivare a Quinciano. Nel cammino sarà toccato anche il borgo fortificato di Lucignano d’Arbia, dove si trova la pieve romanica di San Giovanni Battista. Dopo il passaggio da Ponte d’Arbia e Serravalle, i panorami mozzafiato, con il profilo di Siena in lontananza, accompagneranno i trekker fino all’ultimo tratto, che toccherà Grancia di Cuna, un’antica fattoria fortificata di proprietà dell’ospitale di Santa Maria della Scala, per arrivare infine a Buonconvento.
I 65 km da San Quirico d’Orcia a Acquapendente.
Da San Quirico d’Orcia, sabato 20 ottobre, alle ore 22, partirà il terzo percorso della ultramaratona. La tappa sarà in notturna, con un primo tratto di 32,7 km lungo le colline della Val D’Orcia e i luoghi più belli del territorio. Si raggiungerà, quindi, il piccolo borgo fortificato di Vignoni, per scendere poi fino a Bagno Vignoni, dove si trova la caratteristica vasca termale nella piazza del paese. Un lungo tratto in saliscendi nelle valli dei fiumi Orcia e Paglia porterà i trekker all’antico ospitale Le Briccole, dove si trova la piccola chiesa romanica dedicata a San Pellegrino, tappa di pellegrinaggio di Sigerico, arcivescovo di Canterbury, di ritorno da Roma. Da qui inizierà la dura salita verso Radicofani. Il cammino andrà avanti con una discesa di 8 km lungo il crinale, con la vista sulle valli che si allungano verso il Lazio. Il paesaggio sarà caratterizzato dalle verdi colline a perdita d’occhio e dietro la Rocca di Radicofani si potrà intravedere il Monte Amiata. Giunti a Ponte a Rigo si percorreranno pochi chilometri prima di entrare nel Lazio, e scendere lungo una strada sterrata con panorami sulla valle del fiume Paglia, fino a Proceno. La discesa verso Ponte Gregoriano sarà la tappa successiva, prima di affrontare l’ultima ripida salita verso la porta della Ripa, porta d’ingresso della Città di Acquapendente, chiamata anche la Gerusalemme d’Europa.
La tappa di 31,8 km da Radicofani a Acquapendente.
Da Radicofani si partirà domenica 21 ottobre, alle ore 9, per un’altra tappa impegnativa di 31,8 km verso Acquapendente. La Val d’Orcia continuerà a fare da sfondo ai camminatori, che partiranno percorrendo una discesa di 8 km lungo il crinale, con la vista sulle valli che si allungano verso il Lazio. Sullo scenario naturale della valle i trekker potranno ammirare il suggestivo paesaggio e il Monte Amiata, dietro la Rocca di Radicofani. Giunti a Ponte a Rigo si percorrerà qualche chilometro prima di entrare nel Lazio, e poi si andrà avanti lungo una strada sterrata con panorami sulla valle del fiume Paglia, fino a Proceno. Da qui il cammino si snoderà fino a Ponte Gregoriano, prima di affrontare l’ultima ripida salita verso la porta della Ripa, porta d’ingresso della Città di Acquapendente, soprannominata anche la Gerusalemme D’Europa, e con arrivo nella Piazza del Comune.
Per partecipare alla “World Francigena Ultra Marathon”, l’unica ultramaratona europea lungo l’antico itinerario di Sigerico è possibile consultare il sito www.francigenaultramarathon.it e iscriversi fino a domenica 7 ottobre 2018. La partecipazione ai percorsi da 65 e 120 Km è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 20 anni di età, mentre quello da 32 Km a tutti gli over 18.
L’evento è organizzato dai Comuni di Siena e Acquapendente con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, della Regione Toscana e la collaborazione dei Comuni di Monteroni D’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico D’Orcia, Castiglione D’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno.