L’8 maggio 2018 la Società Filarmonica “Giacomo Puccini” di Montalcino ha compiuto 200 anni. Un traguardo importante, sicuramente da festeggiare, come la città ha già avuto modo di vedere assistendo al concerto delle bande di Castellina in Chianti e Rosia arrivate ad hoc a Montalcino. Domenica prossima arriva un nuovo appuntamento da non perdere: i saggi finali che metteranno la ciliegina sulla torta su un anno scolastico che ha anche registrato un sensibile aumento di iscritti. Dimostrando che la musica, a Montalcino, non perde appeal.
“C’è aria di talento!”, lo slogan della lunga giornata di domenica, che sarà suddivisa in tre parti. La prima, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 è dedicata alla propedeutica e ai saggi di classe. Dalle ore 18 alle ore 19.30 ecco le band dei ragazzi, con i gruppi di musica d’insieme che avranno la supervisione degli insegnati. Dopo cena, dalle ore 21.15 alle ore 23, le band degli adulti. Sarà una vera e propria maratona di note e sinfonie quella che si consumerà il 20 maggio al Teatro degli Astrusi di Montalcino. Con una sorpresa finale: “gli ultimi due brani - spiega il delegato della scuola David Landi - saranno eseguiti dagli insegnanti. La Filarmonica conta 111 iscritti e quasi tutti parteciperanno ai saggi. Sarà una giornata di festa e musica. Il 2018 è stato un anno positivo, abbiamo avuto nuovi arrivi e portato avanti il progetto legato ai tamburi e alle chiarine medievali in collaborazione con i quattro Quartieri di Montalcino. Anzi ne approfitto per lanciare un appello proprio ai Quartieri: cerchiamo di incentivare, tutti insieme, i ragazzi più grandi a intraprendere questo tipo di percorso”. Perché il corteo storico ha un bisogno continuo di forze fresche.
Se il saggio finale metterà il sigillo alla lunga stagione di lezioni e corsi, il 2018 della Filarmonica continuerà con tante iniziative per festeggiare l’importante compleanno. Tante saranno ufficializzate nelle prossime settimane, si parla, ad esempio, di un convegno di musicoterapia e di altri concerti. “Ci sarà anche un Cd/Dvd - anticipa il presidente Leonardo Marini - con una registrazione di brani eseguiti da banda e coro”. Un prezioso cofanetto che sarà presentato nei giorni di celebrazioni di Santa Cecilia. Intanto: buon compleanno Filarmonica, altre duecento di queste note!