Un tocco di design dal sapore internazionale, ma allo stesso tempo rigorosamente italiano, arriva a Montalcino. Lo studio fiorentino Riccardo Barthel, un’icona dello stile nel settore del design e dell’arredamento dei migliori locali italiani e del mondo del wine & food, ha curato gli interni del nuovo locale “La Sosta” che si trova in Via Ricasoli a pochi passi dalla storica Fortezza. Di proprietà di Fabio Tassi, lo store ha allargato i propri confini inglobando il “Franci Bio”, altro locale trendy ed originale di Montalcino, e acquisendo così un’inedita connotazione di più ampio respiro. Insieme ad una selezione di vini di qualità e internazionali, “La Sosta” punta ad essere anche un nuovo punto di ritrovo per presentazioni legate al mondo del vino e non solo.
Barthel, negli anni, è diventata un’icona nel settore del design e dell’arredamento, tenendo fede a quella tradizione tutta toscana dell’artigianato di qualità che è conosciuta in ogni angolo del mondo. Fondata a Firenze nel 1976 da Riccardo Barthel, oggi l’azienda prosegue la propria conduzione familiare. La gestione, infatti, è a quattro mani, a fianco di Riccardo c’è il figlio Francesco. Molti sono i lavori di spicco a livello nazionale e internazionale realizzati dallo studio, compresi quelli nell’esclusivo settore dello yacthing.
Barthel non è la prima volta che lavora a Montalcino, ha collaborato in passato anche con l’esclusivo resort Castiglion del Bosco, di proprietà dei Ferragamo, ma con “La Sosta” c’è l’approdo nel mondo dei locali pubblici. “Per La Sosta - spiega Francesco Barthel - abbiamo cercato di recuperare tutta una serie di oggetti del passato, come, ad esempio, il bancone, la specchiera e altro ancora, riciclandoli per allestire un luogo disegnato con un linguaggio retrò. Un mix tra Italia, Francia e Inghilterra elaborato con materiali di recupero e con colori antichi e tradizionali che richiamano anche quelli delle cantine. La cucina, ad esempio, rievoca le stalle di una volta, per il vino c’è ovviamente un grande spazio così come ci era stato richiesto. L’obiettivo era anche quello di creare un’atmosfera calda, di casa. Un posto dove stare bene”.
dati a cura di 3BMeteo
29 novembre 2024 08:00