Nell’ambito dei festeggiamenti per il trecentesimo anno dell’incoronazione dell’Immagine della Madonna del Soccorso, tra eventi, cortei e Comunioni, cambia la viabilità a Montalcino. Vediamo come nel dettaglio.
Il 6 maggio, nella chiesa della Madonna del Soccorso in Viale Strozzi, si tiene la cerimonia delle “Prime Comunioni” alla quale partecipano molti bambini con i genitori, parenti ed invitati. Considerando anche il periodo di grande affluenza turistica e le conseguenti difficoltà per trovare dei parcheggi nel centro storico, quel giorno dalle ore 9 alle ore 12 il parcheggio di Viale Strozzi normalmente usato con sosta a pagamento è riservato allo stazionamento degli automezzi in uso ai partecipanti alla cerimonia delle “Prime Comunioni”.
Durante i festeggiamenti si tengono anche due cortei/processioni che interessano le vie del centro. Il 7 maggio dalle ore 20 alle ore 22 è vietata la sosta con obbligo di rimozione forzata di tutti i mezzi in Costa Garibaldi (compresi i due posti riservati agli invalidi) e in Viale Roma. L’8 maggio dalle ore 20 alle ore 22 è vietata la sosta con obbligo di rimozione forzata di tutti i mezzi in Costa Garibaldi (compresi i due posti riservati agli invalidi) e in Viale Roma.
Sempre l’8 maggio è prevista una solenne Celebrazione Eucaristica. Dalle ore 10 alle ore 13 nel parcheggio di Viale Strozzi sono riservati alla sosta delle autovetture degli invitati ed ospiti della Celebrazione Eucaristica che si tiene nel Santuario della Madonna del Soccorso cinque stalli (vicino all’uscita) per un totale di 20 posti auto.