Il Pianello per rompere un lungo digiuno, il Travaglio per tornare a vincere dopo l’abbuffata nel periodo 2011-2015, la Ruga per consolidare il gran ruolino di marcia del nuovo millennio e il Borghetto per prolungare i festeggiamenti della recente Sagra del Tordo. La gara di tiro con l’arco del 13 maggio è ambitissima dai quattro Quartieri di Montalcino, a maggior ragione stavolta vista la straordinarietà di un Torneo organizzato a maggio e dedicato alla Patrona della città, Maria Santissima del Soccorso.
C’è un unico precedente in primavera: quello del 2000, anno del Giubileo, dove sotto un violento acquazzone e con le corsie di tiro orientate verso la fortezza vinsero gli arcieri del Borghetto Tommaso Giannelli ed Emiliano Pecciarelli, che superarono allo spareggio Cesare Matteucci e Claudio Sassetti della Ruga. Dopo la delusione dell’ultima Sagra del Tordo è in cerca di gloria il Pianello, la cui ultima vittoria risale al 2011 (Sagra del Tordo) mentre per l’Apertura bisogna andare ancora più indietro (2004). Gli ultimi due anni sono stati di transizione per il Travaglio, che dopo i cappotti del 2013 e del 2015, abituato a festeggiare per ben cinque anni di fila, è pronto ad inseguire un nuovo successo.
Sabato la dea bendata sposterà un minimo gli equilibri tramite il sorteggio, poi la Provaccia servirà l’antipasto per lo spettacolo di domenica. Un pronostico, adesso, è impossibile farlo. Quello che è certo è che sarà battaglia fino all’ultima freccia.