“Archos Summer School 2018 - Progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena”. Dal 22 al 29 luglio ad Ocra Montalcino si terrà un workshop residenziale di architettura nel cuore della Toscana organizzato da Scuola Permanente dell’Abitare in collaborazione con lo studio Edoardo Milesi & Archos e il contributo della Fondazione Bertarelli. Una full immersion nel mondo del progetto a stretto contatto con docenti universitari e professionisti riservata a quindici studenti o giovani architetti.
Il tema del laboratorio sarà il riuso sociale e culturale della Grancia di Cuna a Monteroni d’Arbia, fattoria fortificata risalente al 1100 già sede nel ‘200 dello spedale di Siena per generare un’architettura inclusiva “in grado di innescare nuovi e virtuosi comportamenti”. Date le peculiarità del sito e del contesto territoriale, l’edificio storico monumentale dovrà diventare riferimento importante e unico nella cultura internazionale. Le lectures della Archos Summer School sono aperte al pubblico e per gli iscritti all’Ordine Professionale degli Architetti: la presenza darà diritto all’attribuzione di 19 crediti formativi professionali. Il tema tratterà il rapporto tra l’architetto, la società e la giustizia sociale, con una lente particolare su disabilità, carcere, bambini, anziani, migranti; per capire se queste categorie sociali hanno veramente bisogno di spazi diversi.
Ogni partecipante non è un semplice studente ma, come spiega il comunicato “un vero e proprio abitante di OCRA Oficina Creativa dell’Abitare che, vivendo a stretto contatto con docenti e professionisti, sarà affiancato nella creazione e nello sviluppo del progetto anche attraverso lezioni frontali, visite guidate ed eventi”. Le lezioni saranno tenute da un team di docenti multidisciplinare composto da filosofi, antropologi, storici, archeologi, sociologi, artisti oltre che naturalmente da architetti e urbanisti. Allo studente più meritevole sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno dello studio Edoardo Milesi & Archos
Per partecipare alla selezione: info@scuolapermanenteabitare.org (c’è tempo fino al 30 giugno 2018). I 15 candidati selezionati dalla Commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio della Fondazione Bertarelli (il costo di iscrizione per gli studenti selezionati sarà di 250 euro anziché 1.250 euro).